Le sigle sindacali aretuee: "'Ance ha sciolto le riserve territoriali e auspichiamo pertanto e siamo certi che si possa giungere presto alla firma"
“È necessario e non più derogabile il rinnovo del contratto provinciale edile dei lavoratori di Siracusa, che in questo momento riguarda oltre seimila addetti”. Lo dicono in una nota congiunta il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca, e Gaetano La Braca, responsabile territoriale della Filca Cisl Ragusa- Siracusa.
“Da tempo come Filca abbiamo più volte rivendicato il rinnovo del contatto e infatti ci sorprende l’appello all’unità d’intenti sindacale invocata dal segretario principale della Fillea Cgil perché la Filca non si è mai sottratta dal partecipare a tutti i tavoli organizzati per concordare la trattativa – aggiungono -. E proprio perché siamo fermamente convinti che l’unità non predica ma si pratica, siamo anche pronti a lanciare la mobilitazione qualora la richiesta, che è sul tavolo dell’Ance, restasse disattesa”.
“Ma siamo fiduciosi – concludono – perché dopo il rinnovo contrattuale nazionale che è stato siglato ieri, l’Ance ha sciolto le riserve territoriali e auspichiamo pertanto e siamo certi che si possa giungere presto alla firma”.