Home » Lavoro nero, in Sicilia scoperti 230 irregolari: “Nell’Isola situazione cronica”

Lavoro nero, in Sicilia scoperti 230 irregolari: “Nell’Isola situazione cronica”

Lavoro nero, in Sicilia scoperti 230 irregolari: “Nell’Isola situazione cronica”

Un’approfondita indagine dell’Inps ha portato alla luce numerose irregolarità in tema lavorativo, specialmente in località turistiche.

Gli ispettori dell’Inps, durante una campagna straordinaria di ispezioni coordinata dalla Direzione regionale dell’Istituto e condotta in estate, ha individuato circa 230 lavoratori in nero.

La campagna è stata effettuata nelle principali località turistiche dell’Isola, dalle località balneari come Capo d’Orlando, Taormina o S. Vito lo Capo, alle città d’arte come Palermo, Catania e Noto.

I controlli nelle attività commerciali

Nelle 140 attività commerciali ispezionate, tra le quali bar, ristoranti e locali di ritrovo notturno, sono stati scoperti e segnalati all’autorità giudiziaria anche 10 percettori senza diritto del Reddito di Cittadinanza.

Scoperto anche 6 percettori illegittimi di indennità di disoccupazione e 6 rapporti di lavoro fittizi per ottenere il pagamento di prestazioni Inps.

“Serve costante sorveglianza del territorio”

“I risultati dell’iniziativa – commenta il direttore regionale dell’Inps, Sergio Saltalamacchia – dimostrano la necessità di una costante sorveglianza del territorio a contrasto del lavoro nero e ci incoraggiano a proseguire la vigilanza, soprattutto in quei settori del terziario in cui il fenomeno, in Sicilia, è cronico”.

“In queste realtà, l’azione dell’Inps rimane essenziale per assicurare la legalità nel mondo del lavoro, a garanzia dei lavoratori e degli stessi datori di lavoro che rispettano le regole”, conclude Saltalamacchia.