Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma DEMETRA.
Il Centro di Ricerca Difesa e Certificazione del CREA ha pubblicato un bando di selezione pubblica per l’assunzione di sei collaboratori di amministrazione (livello VII) a tempo determinato per un periodo di sei mesi, con possibilità di proroga. La sede di lavoro sarà a Milano, presso il CREA – Centro di Difesa e Certificazione.
Mansioni previste
I candidati selezionati saranno chiamati a svolgere diverse attività. Tra le principali mansioni richieste rientrano la gestione della contabilità generale, l’elaborazione di fatture elettroniche passive e la loro registrazione ai fini IVA. Inoltre, dovranno occuparsi degli adempimenti normativi relativi agli acquisti, della predisposizione degli atti formali necessari alle pratiche negoziali e della rendicontazione di progetti sia a livello nazionale che internazionale. Altri compiti riguarderanno attività di segreteria, la gestione del personale dipendente e autonomo, oltre all’utilizzo di strumenti informatici per l’integrazione e la gestione dei dati.
Requisiti di ammissione
Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti generali. È necessaria la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, con la possibilità di partecipazione anche per cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
L’età minima richiesta è di 18 anni, mentre il limite massimo è di 65 anni. È indispensabile godere dei diritti civili e politici ed essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre, si richiede l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di condanne penali che possano ostacolare l’assunzione in un ente pubblico.
Dal punto di vista delle competenze, è necessaria una conoscenza di base della lingua inglese e un buon livello di padronanza degli strumenti informatici più diffusi. Entrambe le competenze saranno verificate in sede di colloquio.
Modalità di selezione
La selezione prevede una valutazione dei titoli e un colloquio. Il punteggio massimo ottenibile è di 90 punti, suddivisi in due componenti principali:
- Valutazione dei titoli (massimo 30 punti): si tiene conto del titolo di studio, della formazione aggiuntiva, delle esperienze lavorative pertinenti e del curriculum vitae complessivo.
- Colloquio (massimo 60 punti): la prova orale sarà finalizzata a verificare le conoscenze del candidato in materia di diritto amministrativo, contabilità pubblica, fatturazione elettronica, normativa sugli appalti e gestione di progetti. Saranno inoltre valutate la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.
Per essere dichiarati idonei, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 42/60 nel colloquio.
Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma DEMETRA, accessibile all’indirizzo https://concorsi.crea.gov.it/webapp/concorsi. Il termine per l’invio è di 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Portale Nazionale del Reclutamento, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
Per completare la procedura di iscrizione, i candidati dovranno disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e fornire un numero di cellulare. Sarà inoltre necessario caricare una copia del proprio documento di identità e il curriculum vitae in formato europeo.
Graduatoria e assunzione
Al termine delle prove, verrà stilata una graduatoria sulla base del punteggio totale ottenuto dai candidati. L’elenco degli idonei e del vincitore sarà pubblicato sul sito ufficiale del CREA nella sezione dedicata ai bandi a tempo determinato (https://www.crea.gov.it/bandi-a-tempo-determinato).
Il candidato vincitore sarà invitato a firmare il contratto e a prendere servizio entro il termine stabilito. In caso di rinuncia, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.