Bisogni, emozioni, sentimenti, stati d’animo e motivazioni che sono stati psicologici complessi
Fanno parte delle competenze emotive bisogni, emozioni, sentimenti, stati d’animo e motivazioni che sono stati psicologici complessi, strettamente correlati a fattori personali, come l’autostima, l’assertività, la consapevolezza di sé e sociali, come le credenze, le rappresentazioni e le valutazioni socio ambientali.
Le motivazioni rappresentano il perché un dato comportamento viene messo in atto per raggiungere un obiettivo legato ad un bisogno da realizzare, rappresentano la spinta che ci muove per il raggiungimento di uno scopo, il perché un dato comportamento viene attivato per raggiungere un determinato obiettivo.
L’emozione è un modello di risposta dell’organismo finalizzata ad indirizzare i comportamenti ed i cambiamenti delle espressioni e del vissuto soggettivo, verso uno scopo che deve in una qualche maniera soddisfare un bisogno.
Il sentimento esprime la capacità della persona di essere consapevole dell’emozione che sta provando.
Gli affetti sono relazioni interpersonali di attaccamento a qualcuno o qualcosa.
Lo stato d’animo è un tratto emotivo, una tonalità affettiva di base che contraddistingue l’umore di fondo con cui una persona tende ad approcciarsi al mondo.
Le competenze emotive sono tutte strettamente legate tra loro e sono importanti nell’ambito delle relazioni sociali e della comunicazione interpersonale.
La vita emotiva influenza i nostri comportamenti, se gestiamo male le abilità e le competenze emotive, anche le altre skills finiranno con l’essere compromesse. Diceva lo scrittore statunitense Dale Breckenridge Carnegie che “Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica, noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni”.
Iniziamo un viaggio affascinante sulla vita emotiva, impareremo a conoscere da vicino queste competenze e come possiamo fare per implementarle consapevolmente.