Criticità delle società sportive a seguito dell’emergenza da Covid-19, questo il tema dell’incontro promosso dall’Anci Sicilia e coordinato dal segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Paolo Petralia Camassa.
Durante la videoconferenza si è focalizzata l’attenzione sulle enormi difficoltà delle società sportive, anche dilettantistiche, che svolgono da sempre attività fondamentali per i giovani. Gli effetti del lockdown sono stati, infatti, disastrosi per un settore che già da prima faticava a sostenersi.
Per questi motivi è stata fatta un’attenta analisi circa le possibili richieste da inoltrare alle istituzioni e su cosa potranno fare i Comuni nell’immediato futuro anche per consentire l’utilizzo degli impianti sportivi, affrontando i costi legati alla sanificazione.
Il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi nelle prossime settimane anche con il coinvolgimento dei Comuni che ne faranno richiesta.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri: il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, e gli assessori allo Sport dei Comuni di Ragusa, Trapani, Marsala, Acireale e Catania.

