Al Teatro Abc di Catania è andata in scena la prima de “Le Stravaganti Dis-Avventure di Kim Sparrow” di Julia May Jonas. Una dark commedy che ha visto sul palco Paola Minaccioni nel ruolo della protagonista, insieme a Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella. Al centro della trama un focus sulle diverse personalità delle tre protagoniste, che riveleranno il loro vero “io” soltanto alla fine dello spettacolo.
Lo spettacolo regala al pubblico uno sguardo toccante sulle sfide che affrontano le protagoniste, arricchito da momenti di ilarità tra dialoghi serrati e dinamiche che costituiscono un’acuta osservazione sociale, rivelando la complessità delle relazioni interpersonali, delle emozioni contrastanti e dei sogni che animano i personaggi. Con la regia di Cristina Spina “Le Stravaganti Dis-Avventure di Kim Sparrow” ha debuttato in prima mondiale a Spoleto il 28 gennaio 2026 e sarà al Teatro Abc di Catania fino al 15 febbraio.
Tutto inizia in una boutique di Brooklyn
La storia è ambientata in America, a Brooklyn, in una boutique vintage in cui la protagonista Kim lavora insieme a Tussie, una giovane aspirante fashion designer. Non soddisfatta della propria vita e piena di debiti, insieme alla sua giovane amica Kim pianifica il furto di alcuni abiti di haute couture a una ricca cliente. Ad aggiungersi alla storia anche un’amica di vecchia data di Kim, Blatta, la quale – venuta a conoscenza del piano ed essendo una ladra di professione – si propone di aiutare le due donne nel furto, fornendo ulteriori dettagli per perfezionare il colpo.
La pianificazione del furto
La prima parte dello spettacolo è incentrata sulla pianificazione del furto e la distribuzione del ricco bottino, mentre la seconda, ambientata sempre nella boutique di Kim, vede la vicenda spostarsi a colpo già fatto. Il furto, infatti, non va come previsto e tra l’insoddisfazione e la disperazione di Kim per il colpo andato male, vengono fuori segreti e colpi di scena che ingarbugliano la vicenda e portano allo scoperto non solo intrighi ma anche una violenza inaspettata.
Le interpreti
Magistrale l’interpretazione di Paola Minaccioni nel ruolo di Kim dalla quale si evince tutta la disperazione e la frustrazione di una donna insoddisfatta e che lotta ogni giorno per la sopravvivenza tra la solitudine e la difficoltà di invecchiare. Una donna che inizialmente sembra determinata e con le idee chiare ma che sul finale si rivela fragile e anche molto ingenua di fronte agli sviluppi della trama. Non riesce a reagire e questo la porterà a un finale inaspettato.
Ad interpretare Blatta è Monica Nappo. Un personaggio intelligente, sveglio, perspicace, l’opposto quasi dell’amica e protagonista Kim. Inizialmente si propone come una confidente disponibile e propositiva, ma alla fine sarà lei a svelare ogni intreccio e a far chiarezza su tutti i segreti che si celano dietro il furto degli abiti. Anche Tussie sembra ciò che poi non è e l’interpretazione di Valentina Spaletta Tavella riesce a renderla complessa alla perfezione. Da migliore amica di Kim si rivelerà invece colei che darà un risvolto spiazzante e cruento, chiudendo di fatto la trama.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

