Leader e portavoce - QdS

Leader e portavoce

Leader e portavoce

Stefano Modena  |
venerdì 27 Maggio 2022

I veri leader sono quelli che, come dice la parola, guidano gli altri aprendo la strada

“Mi sento più sicuro stando di qua, sotto l’ombrello della Nato” è solo uno spezzone di una frase pronunciata da Berlinguer nel corso di un’intervista rilasciata a Giampaolo Pansa per il Corriere della Sera nel 1976. La frase completa era abbastanza diversa, infatti il Segretario del Partito Comunista disse: «Io voglio che l’Italia non esca dal Patto atlantico anche per questo e non solo perché la nostra uscita sconvolgerebbe l’equilibrio internazionale. Mi sento più sicuro stando di qua, sotto l’ombrello della Nato, ma vedo che anche di qua ci sono seri tentativi di limitare la nostra autonomia».

Come si vede le sfumature che appaiono non si possono tralasciare, poiché prendeva in considerazione il contesto internazionale e non lesinava critiche all’Occidente. Resta il fatto che Berlinguer pronunciò quelle parole e rileggendo l’intervista prima della pubblicazione le mantenne senza cercare di smussarle, facendo passare un messaggio molto innovativo, tanto che ancora oggi si cita solo quella parte dell’intera frase. Ben consapevole di cosa stava dicendo, Berlinguer esercitò un’azione di leadership su cui un po’ alla volta si portò dietro il partito e l’elettorato. La capacità di visione complessiva, la chiarezza dei propri principi e del proprio progetto politico sono le caratteristiche intrinseche dei veri leader, quelli che, come dice la parola, guidano gli altri aprendo la strada e facendo intravedere l’obiettivo finale.

Nel panorama politico nazionale attuale, sembra invece, che abbondino solo i portavoce. Personaggi che interpretano i fluttuanti umori degli elettori riuscendo a sostenere allo stesso tempo posizioni diametralmente opposte per accontentare tutti, rinunciando di fatto al loro ruolo di leader. Secondo gli ultimi rilevamenti demoscopici, nonostante la possibilità di scegliere tra almeno una dozzina di partiti, il 40% dei cittadini non sa per quale votare. Probabilmente se ci fossero più leader convincenti non ci sarebbe la necessità di tanti portavoce.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017