Il siciliano Leandro Faraci della gelateria pasticceria Geba di Enna è il vincitore della categoria pasticceria del Sigep Gelato d’Oro. La competizione tra i professionisti migliori d’Italia si è appena conclusa a Rimini nella Gelato Arena del Sigep, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a gelateria artigianale, pasticceria, panificazione e caffè.
Faraci, ex falegname scopre il gelato
Leandro Faraci è un giovane trentenne che dal settore della falegnameria ha deciso negli ultimi anni di specializzarsi nella pasticceria dopo aver affiancato lo zio e aver seguito corsi professionali di settore.
“È un’emozione coronare un sogno che ho raggiunto con tanta perseveranza a allenamento – dice Leandro Faraci – Il volo della perseveranza è infatti il nome che ho dato ai miei elaborati in gara, perché è importante sempre impegnarsi per il massimo, comunque vada”. Aggiunge il giovane ennese: “Conto di continuare ad allenarmi duramente per rappresentare l’Italia alla semifinale, so che sarà molto impegnativo e voglio dare il meglio per lavorare in squadra con il giusto equilibrio”.
Seconda classificata Martina Morbidoni, 25 anni di Ancona (Gelateria Wally Milano), terzo Giuseppe Zippo, 38 anni (Le Mille Voglie di Specchia, Lecce).
Martedì le gare di gelateria che mercoledì decreteranno il vincitore che insieme a Faraci rappresenterà l’Italia alla semifinale europea in programma al Sigep nel gennaio 2023, Gelato Europe Cup. Saranno selezionati i team nazionali europei che saranno ammessi alla finale mondiale in programma nel 2024 al Sigep Gelato World Cup.
In gara anche altre due donne: Chiara Moscatellu Spinelli e Asmaa Chemmakhi.