Home » Askanews » Lega: in manovra ok a nostro odg contro lo spreco alimentare

Lega: in manovra ok a nostro odg contro lo spreco alimentare

Lega: in manovra ok a nostro odg contro lo spreco alimentare

E per sostenere le donazioni eccedenze alimentari

Roma, 30 dic. (askanews) – “Bene l’ok all’odg della Lega con cui si chiede di rafforzare le politiche di contrasto allo spreco alimentare e sostenere in modo più efficace le donazioni di eccedenze alimentari ancora idonee al consumo”. Lo dichiarano le deputate della Lega Laura Cavandoli, prima firmataria dell’odg contro lo spreco alimentare, e Elisa Montemagni, cofirmataria della proposta.

“Il Governo – spiega Cavandoli – si è impegnato a valutare ulteriori iniziative normative, per introdurre misure fiscali di incentivazione, anche sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese e degli operatori economici alimentari che cedono gratuitamente beni o eccedenze ai soggetti donatari che si occupano di solidarietà sociale come previsto dalla legge 166 del 2016”.

Previste anche regole chiare e verificabili per la determinazione del valore dei beni donati e per le modalità di controllo, “così da garantire certezza agli operatori e favorire una diffusione stabile delle pratiche di donazione lungo tutta la filiera agroalimentare”.