”Non abbiamo nessuna paura di perdere”. Ma serve una “legge elettorale proporzionale per dare una rappresentatività a tutto il popolo italiano. Ne stiamo discutendo nell’ambito del centrodestra, poi ci saranno dei dettagli da affinare”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani, parlando ai 75 anni dell’Agi e affrontando il tema della nuova legge elettorale che vorrebbe il governo Meloni per le elezioni politiche del 2027.
Tajani: “Oggi ci sono aree poco rappresentate, dobbiamo rafforzare il centro. Forza Italia casa dei moderati anche di sinistra”
Con il taglio del numero dei parlamentari, ha ribadito il leader di Forza Italia, “oggi ci sono aree che sono poco rappresentate. Per dare rappresentatività a tutto il popolo italiano dobbiamo creare un sistema proporzionale”, che “permetta di avere nelle liste per ogni partito rappresentanti di ogni territorio”. Tajani non ha dubbi: “Anche per rafforzare il centro del centrodestra, credo che il sistema proporzionale sia utile”.
Il vicepremier ha colto l’occasione per ribadire che Forza Italia può essere punto di riferimento al centro: ”C’è una casa al centro, c’è una casa dei moderati, questa casa è Forza Italia. Possiamo conquistare anche i moderati di sinistra. Siamo sempre più determinati ad allargare. E restiamo leali con i nostri alleati”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
