Il 13 febbraio è nata Alma Futura, la primogenita della cantautrice catanese e dell'avvocato Pietro Palumbo. L'annuncio sul profilo Instagram dell'artista
Levante è diventata mamma: è nata la primogenita Alma Futura. Ad annunciarlo è stata la stessa cantautrice di Caltagirone con un post su Instagram: “Il 13 Febbraio è nata Alma Futura. Anima gentile, che ha attraversato il mio grembo rendendomi una madre (e una amazzone) fortunata. Nella stanza in cui ci troviamo stiamo vivendo una sorta di realtà aumentata e felicità esponenziale. Non mi ero mai sentita così terrena e celeste allo stesso tempo”. Infine il ringraziamento al compagno e papà della piccola: “Grazie Pietro per questo viaggio”.
La gravidanza
Per Levante e Pietro Palumbo, avvocato siciliano a cui la cantante si è legata da un paio d’anni, si tratta della prima figlia. L’annuncio della gravidanza era arrivato lo scorso settembre: “Sono stati mesi potenti, ma mentirei se dicessi che li ho cercati – aveva scritto sui social -. Le cose a volte trovano te senza che tu ti esponga con chissà quale convinzione. Nonostante questa grazia – è così che la definisco – la mia infinita tenerezza verso la vita che mi abita si è mischiata spesso al dolore di non riconoscermi, giorno dopo giorno”.
La carriera di Levante
Levante nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone e fino a 14 anni vive a Palagonia. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino. Firma dapprima un contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, con cui registra il brano Troppodiva con il nome di Levante e le Effemeridi,.
Dopo aver aperto i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè, l’11 marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione, che esordisce all’ottava posizione. L’album viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex. Riceve una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e arriva alle finali del Premio Tenco per il suo album d’esordio.
Nel 2015 esce il nuovo album Abbi Cura di Teda cui verranno estratti quattro singoli pubblicati nel corso dell’anno: Ciao per sempre, Finché morte non ci separi, Abbi Cura di Te e Le lacrime non macchiano. Il 19 maggio 2017 viene ufficializzata la partecipazione a XFactor come giudice insieme a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez.
La collaborazione con Sky prosegue nel 2018: infatti Levante è tra gli artisti selezionati da Sky Arte per la produzione originale “Sky Arte Sessions” andata in onda in prima serata e che vede l’artista eseguire accompagnata dalla sua band alcuni dei brani più importanti della sua carriera in una cornice nuova ed esclusiva. Levante conclude un anno di successi con il premio speciale di Rockol “Artista Dell’anno”, consegnato durante la cerimonia dei Rockol Awards. Appare inoltre nel numero di dicembre/gennaio della prestigiosa rivista internazionale Monocle, che la descrive come “an italian superstar in the making”.
Nel 2020 la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom, classificatosi dodicesimo al termine della manifestazione. Il singolo ha svolto anche il ruolo di apripista alla riedizione di Magmamemoria, intitolata Magmamemoria MMXX e contenente anche le nuove versioni di Andrà tutto bene, Bravi tutti voi, Se non ti vedo non esisti e Lo stretto necessario e il concerto tenuto da Levante al Mediolanum Forum di Assago. In seguito ha pubblicato una versione acustica della canzone.