PALERMO – Migliorare le competenze dei cittadini nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell’era digitale. È il contributo di Poste Italiane, con un ciclo di sessioni didattiche rivolte al pubblico. Il programma, che si svolge tra maggio e giugno, è stato presentato ieri a Palermo, al momento unica tappa siciliana e si sta sviluppando a Roma, Torino, Napoli, Bologna e Treviso. Ciascun evento prevede tre giorni di interventi della durata di 30 minuti ciascuna.
L’Italia si colloca tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20 per conoscenza dei cittadini in materia finanziaria. Il deficit è segnalato, tra le istituzioni, da Ocse, Banca d’Italia, Consob.
“Da quanto si evince dai dati dei Paesi del G20, l’investitore italiano medio non è molto informato e si condivide che la conoscenza sia importante per quanto riguarda la famiglia, la pianificazione finanziaria, la gestione dei propri risparmi, la gestione previdenziale e assicurativa, la protezione rispetto agli imprevisti – ha detto Alberto Marino, referente territoriale BancoPosta in Sicilia – Poste Italiane vuole dare il proprio contributo alla crescita della consapevolezza finanziaria dei nostri clienti e di tutta la popolazione, affinché sia più preparata ad affrontare le scelte personali e familiari”. Poste Italiane interviene all’interno delle strategie elaborate dal Comitato sull’educazione finanziaria, istituito nel 2017 dal Mef con l’obiettivo di promuovere e coordinare le iniziative utili a innalzare la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali tra la popolazione per migliorare la capacità di scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
Il progetto in Sicilia al momento tocca solo Palermo. “Abbiamo visto, così come a Roma, che c’è interesse e partecipazione da parte dei cittadini – ha concluso Marino – probabilmente sarà ampliato”.

