Agrigento

Libero Consorzio Comunale di Agrigento al lavoro per il previsto aggiornamento del Ptpct

AGRIGENTO – Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale Alberto Girolamo Di Pisa, su proposta del direttore e segretario generale Caterina Moricca, ha approvato gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza. Tali obiettivi saranno utilizzati per la predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) 2020/2022.

Sarà garantito il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, interni ed esterni all’Ente, nelle fasi di progettazione, costruzione e attuazione del Ptpct. Dovranno essere coinvolti gli stakeholder del territorio nella fase di progettazione attraverso l’acquisizione di osservazioni e suggerimenti a seguito di apposita pubblicazione del Piano sul sito web istituzionale.

Inoltre, saranno interessati i dirigenti dell’Ente e i responsabili di posizioni organizzative, soprattutto nella fase di costruzione del documento attraverso la mappatura dei processi e dei procedimenti svolti all’interno dell’ex Provincia e la relativa valutazione del rischio e nella fase di attuazione del Ptpct attraverso la necessaria fase di monitoraggio. Infine, sarà richiesto l’ausilio del Collegio dei revisori dei conti e il Nucleo di valutazione dell’Ente, sia nella fase di progettazione con la presentazione di osservazioni e suggerimenti, sia in fase di controllo con l’invio della relazione di fine anno.

“Saranno migliorati e perfezionati – hanno evidenziato dal Libero Consorzio – il livello di mappatura dei processi dell’Ente quale strumento per la migliore valutazione dei rischi. Sarà confermato il sistema di monitoraggio permanente dell’attuazione del Ptpct mediante l’elaborazione e il relativo controllo annuale, di una check list delle misure di prevenzione del piano 2019/2021. Implementare le soluzioni per la segnalazione degli illeciti nel rispetto della massima riservatezza dell’identità del segnalante”.

Altri obiettivi individuati dall’Ente riguardano la riduzione del rischio di corruzione e dì illegalità nelle società partecipate, migliorare la trasparenza e la pubblicazione di dati ed informazioni da parte dell’amministrazione garantendo la piena applicazione degli obblighi di pubblicità individuati dalla normativa vigente.

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020/2022 dovrà essere approvato entro il 31 gennaio 2020.