Libero Consorzio Comunale di Agrigento al lavoro per il previsto aggiornamento del Ptpct - QdS

Libero Consorzio Comunale di Agrigento al lavoro per il previsto aggiornamento del Ptpct

redazione

Libero Consorzio Comunale di Agrigento al lavoro per il previsto aggiornamento del Ptpct

martedì 10 Settembre 2019 - 01:00
Libero Consorzio Comunale di Agrigento al lavoro per il previsto aggiornamento del Ptpct

Il commissario Di Pisa ha approvato gli obiettivi strategici proposti all’interno del documento. Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza atteso entro gennaio 2020

AGRIGENTO – Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale Alberto Girolamo Di Pisa, su proposta del direttore e segretario generale Caterina Moricca, ha approvato gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza. Tali obiettivi saranno utilizzati per la predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) 2020/2022.

Sarà garantito il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, interni ed esterni all’Ente, nelle fasi di progettazione, costruzione e attuazione del Ptpct. Dovranno essere coinvolti gli stakeholder del territorio nella fase di progettazione attraverso l’acquisizione di osservazioni e suggerimenti a seguito di apposita pubblicazione del Piano sul sito web istituzionale.

Inoltre, saranno interessati i dirigenti dell’Ente e i responsabili di posizioni organizzative, soprattutto nella fase di costruzione del documento attraverso la mappatura dei processi e dei procedimenti svolti all’interno dell’ex Provincia e la relativa valutazione del rischio e nella fase di attuazione del Ptpct attraverso la necessaria fase di monitoraggio. Infine, sarà richiesto l’ausilio del Collegio dei revisori dei conti e il Nucleo di valutazione dell’Ente, sia nella fase di progettazione con la presentazione di osservazioni e suggerimenti, sia in fase di controllo con l’invio della relazione di fine anno.

“Saranno migliorati e perfezionati – hanno evidenziato dal Libero Consorzio – il livello di mappatura dei processi dell’Ente quale strumento per la migliore valutazione dei rischi. Sarà confermato il sistema di monitoraggio permanente dell’attuazione del Ptpct mediante l’elaborazione e il relativo controllo annuale, di una check list delle misure di prevenzione del piano 2019/2021. Implementare le soluzioni per la segnalazione degli illeciti nel rispetto della massima riservatezza dell’identità del segnalante”.

Altri obiettivi individuati dall’Ente riguardano la riduzione del rischio di corruzione e dì illegalità nelle società partecipate, migliorare la trasparenza e la pubblicazione di dati ed informazioni da parte dell’amministrazione garantendo la piena applicazione degli obblighi di pubblicità individuati dalla normativa vigente.

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020/2022 dovrà essere approvato entro il 31 gennaio 2020.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684