Libero Consorzio Agrigento: novità sul fronte strade e scuole - QdS

Libero Consorzio Agrigento: novità sul fronte strade e scuole

redazione

Libero Consorzio Agrigento: novità sul fronte strade e scuole

mercoledì 22 Settembre 2021 - 00:10

Oltre un milione di euro è stato destinato dall’Ente alle spese di funzionamento ordinario delle medie superiori di competenza. Sul fronte strade, assegnato un appalto da oltre duecentomila euro

AGRIGENTO – Definito lo stanziamento di oltre un milione di euro da destinare alle spese di funzionamento ordinario delle scuole medie superiori di competenza del Libero Consorzio comunale. Il provvedimento è stato adottato dal Settore Politiche attive del lavoro e dell’istruzione, dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2021 da parte del commissario straordinario Vincenzo Raffo.

Le somme spettanti ai ventiquattro istituti scolastici della provincia, per un importo complessivo di 1.050.000 euro, sono state calcolate sulla base di quanto stabilito dal regolamento per l’assegnazione dei fondi agli istituti di istruzione secondaria di pertinenza provinciale, in base alle disponibilità finanziarie dell’Ente. “Questo importo – hanno sottolineato dall’Ente intermedio – tiene conto, primariamente, del numero di classi di ciascuna scuola per l’anno scolastico in corso. Queste somme saranno utilizzate primariamente per il pagamento delle utenze elettriche, idriche, per il riscaldamento e per la telefonia”.

Come previsto dalla normativa vigente, le spese per il funzionamento degli istituti di scuola media di secondo grado pubblici devono essere assegnate dalle ex Province per garantire la funzionalità delle scuole, che in mancanza di questi fondi non sarebbero nelle condizioni di erogare i servizi scolastici.

Novità anche sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale. È stato infatti pubblicato l’avviso di aggiudicazione della gara d’appalto relativa agli interventi di manutenzione straordinaria delle Sp 4 Panoramica Valle dei Templi, 27 Realmonte-Capo Rossello, 68 bivio Realmente-Lido Azzurro, 75 Siculiana-Montallegro e 28 Montallegro-bivio Sp 17 Siculiana-Raffadali. Gli interventi saranno eseguiti dall’impresa aggiudicataria della gara d’appalto e i lavori inizieranno nelle prossime settimane, dopo la stipula del contratto.

“Il progetto esecutivo elaborato dal settore Infrastrutture stradali – hanno sottolineato dal Libero Consorzio – prevedeva la spesa massima di 202 mila euro per interventi straordinari, al netto del ribasso a base d’asta. Saranno realizzati la risagomatura del piano viabile con conglomerato bituminoso, il ripristino e la costruzione di cunette, la realizzazione di gabbioni per il contenimento delle scarpate, la rimozione di detriti e fanghiglia dalla rete stradale, la manutenzione della segnaletica stradale e delle barriere di protezione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684