Vincenzo Cammalleri, Francesca Maria Cangemi e Santo Ferrarello sono i componenti dell’organismo che si è insediato nei giorni scorsi alla presenza del commissario straordinario Raffaele Sanzo
AGRIGENTO – Si è insediato ufficialmente nei giorni scorsi il nuovo Collegio dei revisori dei conti del Libero Consorzio comunale, alla presenza del commissario straordinario Raffaele Sanzo, del segretario generale Pietro Amorosia, del direttore dell’Ufficio Ragioneria Fabrizio Caruana e di Amelia Scibetta, direttore del Settore Affari generali.
Il nuovo organismo è composto da Vincenzo Cammalleri, Francesca Maria Cangemi e Santo Ferrarello, con quest’ultimo che ricoprirà l’incarico di presidente secondo la normativa vigente, che attribuisce il ruolo al componente con il maggior numero di incarichi di revisione in altri Enti locali. In tutto, sono state 255 le domande presentate entro i termini stabiliti dal bando.
Il nuovo Collegio dei revisori, che resterà in carica per i prossimi tre anni, è stato nominato con determinazione numero 125 dello scorso 26 luglio dal commissario straordinario Sanzo in seguito al sorteggio effettuato con procedura informatica dei tre professionisti. Tra i compiti previsti vi sono la cura del bilancio di previsione e dei documenti di programmazione allegati, le variazioni e gli assestamenti di bilancio, i piani economico-finanziari e gli investimenti che comportano oneri di gestione indotti e i programmi di opere pubbliche. Infine, l’organismo sarà chiamato a esprimere il parere obbligatorio su debiti fuori bilancio e transazioni, convenzioni tra Comuni e Liberi Consorzi, costituzione e modificazione di forme associative e tutti gli atti previsti dalla normativa in vigore.
A livello nazionale, i nuovi componenti del Collegio dei Revisori del Libero Consorzio di Agrigento verranno adesso inseriti nell’elenco apposito istituito presso il ministero dell’Interno e articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di Enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi. La formazione e l’aggiornamento dell’elenco è disciplinata dal Regolamento di cui al decreto del ministro dell’interno 15 febbraio 2012 numero 23 (Gazzetta ufficiale 20 marzo 2012, n. 67).
Ricordiamo che i Revisori dei conti degli Enti locali, a norma dell’articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, numero 138, convertito in legge 14 settembre 2011, numero 148, sono scelti mediante estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La richiesta di iscrizione e di mantenimento nell’elenco deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, nei modi e nei termini indicati negli appositi avvisi pubblici diramati dal ministero dell’Interno.