Previsti lavori negli istituti scolastici di Ragusa, Modica e Pozzallo per oltre 3 mln di €
La macchina burocratica e amministrativa deve andare avanti e non può bloccarsi a causa della pandemia. C’è la necessità di garantire i servizi essenziali in provincia di Ragusa, di garantire la realizzazione di opere necessarie per il territorio ed è proprio per questo che il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa Salvatore Piazza ha approvato una serie di provvedimenti per assicurare la manutenzione della rete viaria e interventi su strade e scuole.
Dal 2021 al 2025, infatti, è prevista la realizzazione di una serie di lavori garantiti da finanziamenti riconducibili al ministero delle Infrastrutture e ai Trasporti e alla Regione siciliana. Per la rete viaria della provincia iblea, è previsto un investimento di 164.493,74 euro: tra gli interventi programmati è prevista la manutenzione straordinaria di varie strade provinciali sia sul versante Ipparino che sul versante dell’Irminio.
Ulteriori cinque milioni di euro sono previsti dal 2021 al 2024 per interventi di rifacimento del manto bituminoso, barriere, segnaletica orizzontale e verticale, ripristino tombini e canali di scolo in vari tratti della rete viaria provinciale, oltre a interventi sulla viabilità sia nel comparto est che nel comparto ovest.
Il commissario Piazza ha approvato anche un programma per manutenzioni su scuole e strade – da realizzarsi entro il 2025 – con oneri a carico della Regione siciliana. “Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi – hanno riferito dall’ex provincia di Ragusa – La somma complessivamente attribuita dalla Legge dello Stato alla Regione siciliana ammonta a 540 milioni di euro da erogare in quote annuali di 20 milioni di euro fino al 2021 e di 100 milioni fino al 2025.
Le somme richieste, disponibili per il programma di interventi predisposto dal Libero consorzio comunale di Ragusa ammontano a oltre 30 milioni di euro”.
Sono diversi gli edifici scolastici interessati dal provvedimento: verrà completato il seminterrato dell’Itc Archimede di Modica per 800.000 euro, verranno completati i corpi E1 e F2 dell’Ipsia di Ragusa per 930.000 euro, verranno effettuati lavori di manutenzione dell’Iisg La Pira di Pozzallo per 1.302.000 euro.
Per quanto concerne la viabilità, invece, oltre agli interventi che rientrano nei fondi nazionali, per l’annualità 2021, si segnalano i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Ippari – S.P. n. 18 di Vittoria – Piombo, 2.200.000 euro e i lavori di messa in sicurezza e riapertura al transito della SR n. 76 Scicli – Case San Franceschiello, per 800.000 euro. Le risorse complessivamente disponibili per il 2021 ammontano ad 6.053.000 euro.