Dal Libero Consorzio nisseno servizi rinnovati per il turismo - QdS

Dal Libero Consorzio nisseno servizi rinnovati per il turismo

Annalisa Giunta

Dal Libero Consorzio nisseno servizi rinnovati per il turismo

sabato 15 Gennaio 2022

L’Ufficio competente ha attivato una finestra virtuale pensata per dare la possibilità agli utenti di interfacciarsi con il personale senza dover necessariamente raggiungere la sede fisica dell’Ente

CALTANISSETTA – Una finestra virtuale all’interno dell’Ufficio Turismo del Libero Consorzio comunale per permettere agli utenti di interfacciarsi direttamente con il personale addetto al servizio, senza doversi recare nella sede fisica. L’obiettivo è assolvere compiti di servizio, assistenza e consulenza per l’attivazione di nuove strutture ricettive e per l’assolvimento degli obblighi gestionali relativi a Denuncia tariffe, Riclassificazione, Comunicazione dei dati statistici tramite l’Osservatorio turistico regionale. Con questo intento è stato attivato ed è già operativo lo Sportello virtuale dei servizi turisti.

Si tratta della naturale accelerazione informatica avvita nel febbraio del 2020 per cercare di superare l’emergenza sanitaria che ha bloccato e rallentato molte attività economiche tra cui quelle proprio legate al turismo. Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito istituzionale del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, sezione Turismo, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie per ottenere un appuntamento in videoconferenza con i referenti del servizio ricettività.

Gli operatori della ricettività o chi desidera attivare una struttura ricettiva può ottenere consulenza sulla normativa di classificazione alberghiera; informazioni e assistenza per la presentazione delle richieste di classificazione delle strutture ricettive; informazioni e assistenza per presentare la Denuncia Tariffe e servizi delle strutture ricettive; informazioni e assistenza sulla presentazione delle istanze di Riclassificazione quinquennale; informazioni e assistenza sul Servizio osservatorio Turistico, Rilevazione Istat movimento dei clienti nelle strutture ricettive, Segnalazioni di eventuali problemi attinenti ai servizi rilasciati dell’Ente. I privati, da parte loro, attraverso lo sportello virtuale possono ricercare le strutture ricettive presenti sul territorio.

L’appuntamento si può chiedere via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sportello-virtuale-turismo-cl@provincia.caltanissetta.it allegando il modello scaricabile dal sito dell’Ente. Entro tre giorni lavorativi sarà data la conferma dell’appuntamento e contestualmente saranno fornite le istruzioni e le credenziali per poter accedere allo sportello virtuale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017