Opere pubbliche, due nuovi bandi per l’ibeo - QdS

Opere pubbliche, due nuovi bandi per l’ibeo

Opere pubbliche, due nuovi bandi per l’ibeo

Pierpaolo Galota  |
venerdì 10 Marzo 2023

Il Libero consorzio comunale ha pubblicato i documenti per la realizzazione del polo scolastico “Modica Sorda” e per la riqualificazione di 35 case cantoniere presenti lungo le arterie provinciali

RAGUSA – Il Libero Consorzio Comunale ha pubblicato due bandi di concorso riguardanti la progettazione di opere strategiche per il territorio Ibleo.

Il primo bando di intervento è relativo alla riqualificazione urbanistica al fine di realizzare un il polo scolastico denominato “Modica Sorda”. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di € 10.187.000.

Le opere in concorso interesseranno il Piazzale Baden Powell, dove sorgono gran parte degli Istituti superiori della città di Modica. Obiettivo principale è la trasformazione del piazzale da un “non-luogo”, destinato esclusivamente a viabilità e parcheggio, a uno spazio di incontro e socialità per gli studenti.

Il bando di concorso nasce per realizzare tre interventi strategici al fine di migliorare il polo scolastico modicano. Il primo è la connessione più organica degli Istituti esistenti, sia tra di loro che con la città. Il secondo mira a risolvere le carenze di strutture scolastiche degli Istituti, ad oggi presenti, attraverso degli ampliamenti. Infine migliorare le prestazioni energetiche e di sicurezza degli edifici esistenti.

Il secondo bando riguarda la valorizzazione, la riqualificazione e il riuso di 35 case cantoniere presenti lungo i tracciati delle strade provinciali. Il bando si propone di proseguire il progetto avviato dall’Anas nel 2016. Il costo stimato per la riqualificazione è di € 2.000.005.

Gli interventi previsti sono una riqualificazione architettonica e funzionale delle casette, la promozione di questi beni architettonici, caratteristici del territorio provinciale, la costituzione di un circuito viario turistico e infine la costituzione di una rete per i monitoraggi di vario genere ed erogazione di servizi per il territorio.

I concorsi sono finanziati dal “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, un fondo previsto dalla 156 del 9 novembre 2021. I costi dei progetti sono al netto di I.V.A. e godono di somme a disposizione dell’Amministrazione.

L’ente di viale del Fante al fine di realizzare nel più breve tempo la progettazione, ha scelto di adottare una procedura telematica aperta in due gradi, ai sensi dell’articolo 154, comma 4, del Codice degli appalti.

Questo comma si applica per interventi di particolare rilevanza e complessità. Il secondo grado consiste nell’acquisizione del progetto di fattibilità, questo si svolgerà tra i soggetti individuati nella valutazione delle proposte presentante nel primo grado della gara.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017