Il Libero Consorzio di Ragusa va avanti con le stabilizzazioni - QdS

Il Libero Consorzio di Ragusa va avanti con le stabilizzazioni

Stefania Zaccaria

Il Libero Consorzio di Ragusa va avanti con le stabilizzazioni

sabato 01 Ottobre 2022

Dopo 18 mesi di trattative portate avanti da Fp Cgil Ragusa, 12 lavoratori sono passati da Asu a personale dipendente a tempo determinato

RAGUSA – “Sono stati 18 mesi di alti e bassi, all’iniziale entusiasmo è seguito un senso di frustrazione e pessimismo dei lavoratori, lasciando all’organizzazione il compito di sostenere le legittime aspettative di questi lavoratori, ma alla fine il risultato ha premiato la nostra e la perseveranza dei lavoratori”.

Esprime grande soddisfazione il segretario generale della Fp Cgil di Ragusa, Nunzio Fernandez, per la stabilizzazione di 12 lavoratori del Libero Consorzio comunale di Ragusa. Da lavoratori Asu a personale dipendente a tempo indeterminato, un grande salto di qualità per cui l’organizzazione sindacale si batte da tempo.

Dopo circa 18 mesi di intensa attività sindacale ne danno notizia Nunzio Fernandez, appunto, insieme al presidente del comitato direttivo Fp-Cgil Rosario Leggio, nonché dipendente del Libero Consorzio di Ragusa, unitamente alle Rsu.

“Avremmo preferito, dato il lungo lasso di tempo trascorso – ha aggiunto il segretario Fernandez – che l’assunzione avvenisse con modalità full-time e in una categoria professionale più consona ai titoli culturali e all’impegno profuso dai lavoratori in questi vent’anni purtroppo, malgrado gli sforzi, non si è andati oltre rispetto al contratto a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali in categoria B, anche se non è poco considerando il proibitivo contesto finanziario”.

Si tratta comunque di personale che opera da più di vent’anni all’interno delle riserve gestite dall’ex provincia, diplomati e laureati, tra cui agronomi e tecnici. Proprio da ottobre, quindi, questi dipendenti entreranno a pieno titolo a fa parte della dotazione organica dell’ente e saranno assegnati ai vari settori.

“Si realizza un passo importante del mio programma commissariale, per il quale è stato necessario un complesso iter burocratico – ha sottolineato il commissario straordinario Salvatore Piazza -. Dopo tanti anni di fatica e attesa, spero che questo importante passo sia da stimolo per migliorare ulteriormente la vostra attività all’interno del Lcc ibleo, oltre alle vostre vite e competenze personali”.

Sono stati i dirigenti Raffaele Falconieri e Salvatore Mezzasalma ad accogliere i nuovi dipendenti, necessari fra l’altro in organico visto che “l’ente ha conosciuto negli ultimi anni un calo vistosissimo del personale – hanno sottolineato – per le note vicende legislative che hanno stravolto le nostre attività, adesso si inverte il trend e di questo siamo davvero soddisfatti. Speriamo di poter proseguire in questa direzione perché noi crediamo nelle potenzialità e capacità della Provincia”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017