Nelle sue recenti presentazioni del libro “Nella Terra di Iside”, nelle prestigiose sedi delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero di Catania e al Museo Regionale di Messina, l’autrice Dora Marchese aveva annunciato che a breve sarebbe partito un progetto di ricerca dedicato al culto di Iside in Sicilia orientale, e in effetti, in collaborazione con l’egittologo Giacomo Cavillier, docente all’Università del Cairo, la scrittrice ha appena avviato il “Progetto Iside: Archeologia, Culto e Antichità”.
L’ iniziativa, condivisa da importanti istituzioni culturali del territorio delle province di Catania e Messina, si propone ricostruire e valorizzare il millenario e vitale “rapporto” tra la Sicilia orientale e l’Egitto faraonico, testimoniato dai culti, dai commerci e dalle tradizioni locali, mediante l’analisi delle antichità egizie ed egittizzanti presenti e del fecondo apporto dei racconti di viaggio di letterati e studiosi siciliani dell’800 e ’900.
Si tratta dunque di unire uno studio sinergico delle collezioni egizie ed egittizzanti e dei monumenti presenti in Sicilia orientale con quello delle memorie e dei racconti di viaggio in Egitto e in Nubia da parte di letterati, scienziati e collezionisti siciliani nell’800 e ’900 quale importante testimonianza per stabilire origine e permanenza dei culti egizi in Sicilia e, al contempo, l’eventuale presenza in Egitto di tradizioni e costumi siciliani.
Ma il progetto prevede anche un ciclo di conferenze e di seminari divulgativi sull’Egitto faraonico, sul culto di Iside e sui viaggiatori del tempo.
Per citare le parole dell’autrice Dora Marchese e di Giacomo Cavillier “l’Egitto è in Sicilia, ma la Sicilia è anche in Egitto! Questo può sfociare nella creazione di un idoneo spazio museale e di incontri dedicato al progetto”.
Il progetto – coronavirus permettendo – prenderà il via il pomeriggio del prossimo 22 aprile nella sede dell’Archeoclub Catania – l’Auditorium della Scuola Pizzigoni, di via Siena -, con una conferenza di Cavillier dal titolo “Nel Regno di Anubi”, dedicato a magia e Aldilà nell’Antico Egitto.
Si proseguirà con un Seminario sulla lingua egizia a Giardini Naxos (Messina) organizzato con Naxoslegge e un festival dedicato a Iside nel Comune di San Gregorio (Catania), entrambi nel mese di maggio.

