Libri febbraio 2022, tutte le letture da non lasciarsi scappare - QdS

Libri febbraio 2022, tutte le letture da non lasciarsi scappare

web-iz

Libri febbraio 2022, tutte le letture da non lasciarsi scappare

web-iz |
lunedì 31 Gennaio 2022 - 13:39

Tutte le novità editoriali del mese di febbraio e i libri da leggere.

Il 2022 procede costante e impetuoso così come le novità editoriali che arricchiscono le mensole delle librerie fisiche e digitali. Salutato gennaio, arriva febbraio con il suo carico di eventi. Un nuovo Presidente della Repubblica da conoscere, il Festival di Sanremo e San Valentino caratterizzeranno le prossime settimane.

Farsi trovare impreparati senza un libro da leggere tra un evento e l’altro è da evitare. Per i tanti lettori o curiosi, non c’è nulla da temere. Febbraio si presenta un mese ricco di titoli e storie tra prime volte e aspettati ritorni.

Niente di vero – Veronica Raimo

All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all’indicibile. Con una prosa nervosa, pungente, dall’intelligenza sempre inquieta, Veronica Raimo ci regala un monologo ustionante. Per Einaudi Editore, disponibile dall’1 febbraio 2022.

L’equazione del cuore – Maurizio de Giovanni

Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive lontano. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. Pubblicato da Mondadori, in libreria dall’1 febbraio 2022

Violeta – Isabel Allende

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente. Edito da Feltrinelli, in arrivo il 3 febbraio 2022.

Le ore più buie – Michael Connelly

È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l’ora di lasciarsi alle spalle l’anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Non ora che c’è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli “Uomini della Mezzanotte”, che da settimane terrorizza le donne della città. Per Piemme, disponibile dall’1 febbraio 2022.

Nulla ti cancella – Michel Bussi

Una mattina di giugno del 2010 Esteban, di dieci anni, scompare sulla spiaggia basca di Saint-Jean-de-Luz. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente. Dopo le infruttuose ricerche della polizia locale la dottoressa Maddi Libéri, madre di Esteban, lascia il Paese basco e va a rifarsi una vita in Normandia. Torna a Saint-Jean-de-Luz dieci anni dopo e sulla stessa spiaggia vede un bambino di dieci anni che è la copia identica di Esteban. Colpita dalla straordinaria rassomiglianza e dalle incredibili coincidenze, Maddi si trasferisce a Murol, dove apre uno studio medico e segue da vicino Tom, scoprendo presto che corre un grosso pericolo. Edito da Edizioni EO e in libreria dal 16 febbraio 2022.

La tua bocca è la mia religione – Edoardo Albinati

Dentro un libro in versi si può nascondere un intero romanzo. In questo, il corpo dell’amata viene scomposto e ricomposto senza fine dallo sguardo innamorato nei suoi dettagli sorprendenti e sempre nuovi. Orientata ora al racconto ora alla riflessione, la poesia di Edoardo Albinati è esplicita come solo la poesia riesce a essere, talvolta ironica, ricca di immagini inedite o tratte da una tradizione millenaria, per trasmettere intatto il brivido che si prova ogni volta nello stringere e nell’essere stretti in un abbraccio con la persona amata, ma più ancora ammirandola nello stato di abbandono che segue l’amore. Per Guanda Editore, in libreria dal 10 febbraio 2022.

Autopsia – Patricia Cornwell

Kay e suo marito Benton Wesley si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici. Scarpetta è diventata capo medico legale. Dopo poche settimane, viene chiamata sulla scena di un crimine: presso i binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata. Gli indizi rivelano un quadro inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita degli scienziati a bordo. Mentre è impegnata a lavorare alla prima scena del crimine nello spazio, però, il male si avvicina pericolosamente a casa sua. Edito da Mondadori, disponibile dall’1 febbraio 2022.

La ragazza che cancellava i ricordi – Chiara Moscardelli

Olga ha trentanove anni, abita in un paese al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Così incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo. Edito da Einaudi, in libreria dal 15 febbraio 2022.

Corpi minori – Jonathan Bazzi

I corpi minori sono corpi celesti di dimensioni ridotte: asteroidi, meteore, comete, ma in questo romanzo “minori” sono tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio. Desiderio che fa gravitare i personaggi attorno ai sogni e alle ambizioni di una vita, o solo di una stagione. Come accade al protagonista, che all’inizio della storia ha vent’anni, più di un talento ma poca perseveranza. Di una cosa però è sicuro, vuole andarsene da Rozzano, percorrere in senso inverso i tre chilometri e mezzo di via dei Missaglia, lasciarsi alle spalle l’insignificanza e la marginalità e appartenere per sempre alla città, dove spera di trovare anche l’amore, che sin dall’adolescenza insegue senza fortuna, invaghendosi di ragazzi tanto belli quanto sfuggenti. Pubblicato da Mondadori e in arrivo l’8 febbraio 2022.

Mi prometto il mare. Ricomincio da me! – Riccardo Bertoldi

Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l’ha tradita, sente il mondo crollarle addosso. A quasi quarant’anni capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare”, di smettere con la routine che l’ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. Per Rizzoli editore, disponibile dall’8 febbraio 2022.

Contrappasso – Andrea Delogu

Dal giorno in cui la moglie è morta bruciata mentre cucinava cicale di mare, Aron ha capito che nel mondo è giunta la legge del contrappasso: ogni volta che un essere umano uccide un animale morirà anche lui della medesima sorte. Il mondo così si sta dimezzando e Sara, giovane giornalista che ha appena perso i genitori in questo modo brutale e terribile, contatta Aron per indagare e capire che cosa sta accadendo. Non è solo la natura che si sta ribellando: qualcuno di molto potente sta tramando e solo la scienza può correre ai ripari. Edito da Harper Collins, in libreria dal 24 febbraio 2022.

Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare – Matteo Saudino

Con l’aiuto di Kant e di molti altri filosofi, Saudino disegna una mappa per cercare la propria vita e sarà proprio il sentiero intrapreso a farci comprendere come districarci nella complessità del mondo e a trovare la propria idea. L’impresa non è delle più facili, ma Matteo Saudino ci riesce mostrando la filosofia come un atto rivoluzionario importante e libertario che ci porta fino alle radici del pensiero critico. In libreria dal 10 febbraio 2022 per Vallardi editore.

Pensavo fosse amore, invece era un caso umano – Claudia Venuti   

Da piccola, Claudia collezionava figurine di calciatori; da grande, si è ritrovata a raccogliere casi umani. Un album iniziato a ventitré anni e completato a trentatré. A un certo punto, però, ha trovato il coraggio di dire basta e, proprio nel momento in cui ha cominciato a vivere beatamente la sua solitudine, difendendo con le unghie e con i denti la sua libertà, ha incontrato davvero l’uomo della sua vita. Edito da Sperling & Kupfer, disponibile dal 15 febbraio 2022.

Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia – Sergio Rizzo

Per mettere ordine nel caos, Sergio Rizzo ha dovuto cercare nei legami che uniscono il potere legale a quello illegale, gli interessi nascosti all’interno di un certo tipo di magistratura, le reti di conoscenza tra imprenditoria, mafia, politica e massoneria. Non ci sono solo pietre da scagliare in questo libro duro, ma anche riconoscimenti a tutti i magistrati che hanno fatto il loro lavoro al di là del risvolto politico, con spirito di devozione verso la legge e nel rispetto della verità. Per Solferino editore, in libreria dal 3 febbraio 2022.

Tomás Nevinson – Javier Marías

Due uomini, uno nella finzione e uno nella realtà, ebbero la possibilità di uccidere Hitler prima che questi scatenasse la Seconda guerra mondiale. A partire di qui, Javier Marías esplora il rovescio del comandamento «Non uccidere». A Tomás Nevinson, marito di Berta Isla, gli viene proposto di andare in una città del nord-ovest della Spagna per identificare una persona che dieci anni prima aveva preso parte ad alcuni attentati dell’Ira e dell’Eta. Siamo nel 1997. L’incarico reca la firma del suo ambiguo ex capo Bertram Tupra, che già in precedenza, grazie a un inganno, aveva condizionato la sua vita. Edito da Einaudi, in arrivo l’1 febbraio 2022.

Le non cose – Byung-Chul Han

Con la sua consueta lucidità e veemenza, Byung-chul Han, critico severo ma acuto della contemporaneità, ci offre una peculiare e sferzante riflessione sulla comunicazione, la Rete e il futuro che stiamo costruendo. Abbiamo perso il contatto con il reale. È necessario tornare a rivolgere lo sguardo alle cose concrete, modeste e quotidiane. Le sole capaci di starci a cuore e stabilizzare la vita umana. In libreria dall’8 febbraio 2022 per Einaudi editore.

Storia del dolore – Vittorino Andreoli

Il dolore, fisico e forse soprattutto mentale, è una delle caratteristiche della specie umana e non è accettabile che l’argomento continui a rimanere un tabù, come se non fosse parte della storia comune a ciascun esser vivente. Vittorino Andreoli affronta questo particolare «sentimento» al di là di ogni reticenza, facendone il protagonista di questo libro che incrocia le vite di uomini e donne, le sfide e i destini paralleli di giovani e vecchi. In uscita il 3 febbraio 2022 per Solferino editore.

Il più crudele del mesi. Storia di 188 vite – Gigi Riva

Fino all’inizio del 2020, Nembro era semplicemente un comune in provincia di Bergamo. Dopo, diventa il paese più colpito dal Covid-19. Tra le vittime, molti personaggi conosciuti, che rivestivano ruoli di primo piano nella comunità. Gigi Riva, originario di Nembro, ricostruisce le loro storie e la loro eredità morale, ma anche le vite e le storie di chi le ha assistite o non ha potuto nemmeno fare quello, e che poi, proprio nel loro ricordo, ha trovato il coraggio e la forza di ripartire. Dal 15 febbraio in libreria per Mondadori.

Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi – Franco La Cecla

«Tradire i sentimenti», questa bellissima espressione italiana, significa sia che spesso non siamo degni dei nostri sentimenti o che li tradiamo con versioni edulcorate degli stessi; ma vuol dire inoltre che sono i sentimenti a tradirci, escono fuori di noi che non siamo capaci di contenerli. Si manifestano “per i fatti loro” e ci guardano dal di fuori. Ci tradiscono con chi abbiamo intorno, estranei e non. Il risultato sono rossori, lacrime, sospiri, imbarazzi, sudori, brividi e pelle d’oca. Insomma, accade che diventiamo scomodi a noi stessi. In uscita l’8 febbraio 2022 per Einaudi.

Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici – Daria Bignardi

Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. In libreria dall’8 febbraio 2022 per Einaudi editore.

Il buongiorno si vede dal croissant – Camille Andrea

Pierre è un uomo di successo, ma non sorride da molto. Fino al giorno in cui si ferma per caso a un chiosco. E proprio lì succede qualcosa che cambia il suo futuro. L’anziano venditore gli fa una proposta: assaggiare una colazione capace di migliorare la vita. Eppure, ogni giorno ritorna al negozio e ascolta i consigli dell’ambulante. Mattina dopo mattina, Pierre prova a mettere in pratica questi insegnamenti e sente qualcosa risvegliarsi dentro di sé. Edito da Garzanti e in arrivo il 24 febbraio 2022.

Trema la notte – Nadia Terranova

«C’è qualcosa di piú forte del dolore, ed è l’abitudine». Lo sa bene l’undicenne Nicola, che passa ogni notte in cantina legato a un catafalco, e sogna di scappare da una madre vessatoria, la moglie del piú grande produttore di bergamotto della Calabria. Dall’altra parte del mare, Barbara, arrivata in treno a Messina per assistere all’Aida, progetta, con tutta la ribellione dei suoi vent’anni, una fuga dal padre, che vuole farle sposare un uomo di cui non è innamorata. I loro desideri di libertà saranno esauditi, ma a un prezzo altissimo. Disponibile dal 22 febbraio 2022 per Einaudi.

Sandy Sciuto

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001