Home » Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Maggio è per eccellenza il mese dei libri. Dagli esordi di Ermal Meta e Giorgia Soleri, ai ritorni di Pace, Marone e Dicker: ecco le uscite imperdibili del mese

Maggio è per eccellenza il mese dei libri come ricorda annualmente l’iniziativa de “Il Maggio dei libri”, oramai presente e viva da anni con i suoi incontri ed eventi – tra cui il salone del libro di Torino – all’insegna dei libri e della cultura.
Settimana dopo settimana, maggio regalerà ai suoi lettori non solo la possibilità di incontrare i propri scrittori preferiti tra festival e incontri, ma anche di riscoprire tra gli scaffali fisici e digitali novità editoriali. Tornano Pace, Marone, Parrella e Joel Dicker e arrivano le prime volte di Giorgia Soleri e Ermal Meta con i loro libri d’esordio. Ogni mese c’è l’imbarazzo della scelta e maggio non è da meno.

Domani e per sempre – Ermal Meta

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

È l’esordio nella letteratura per Ermal Meta. Siamo nell’inverno del 1943 e l’Albania sta subendo l’occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale. Kajan è un bambino di soli 7 anni e, mentre i suoi genitori partigiani sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, lui resta con l’amatissimo nonno Betim e un altro personaggio misterioso. Finita la Seconda guerra mondiale, il protagonista sembra avere davanti a sé una vita radiosa e felice, ma l’Albania non è ancora del tutto indenne, poiché la dittatura comunista e l’Europa spaccata in due dalla Guerra Fredda non promette niente di bene. Edito da La nave di Teseo, disponibile dal 19 maggio 2022.

Di troppo amore – Ameya Gabriella Canovi

Al centro del libro la dipendenza affettiva. Sono molte le persone che ne soffrono e spesso si rintraccia nel cuore della famiglia d’origine la causa di questo disturbo. Nel momento iniziale in cui sperimenta le prime forme di attaccamento l’uomo impara l’amore per se stesso. In base alle carenze che si hanno in questa fase, si avranno ricadute in età adulta nella relazione di coppia, spesso finendo per attaccarsi in maniera morbosa al partner. In arrivo il 10 maggio 2022 per Sperling & Kupfer.

Il caso Alaska Sanders – Joel Dicker

Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L’inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all’epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Edito da La nave di Teseo, in libreria dal 23 maggio 2022.

La fortuna – Valeria Parrella

Lucio ha solo diciassette anni e ha seguito l’ammiraglia di Plinio il Vecchio nel giorno dell’eruzione del Vesuvio, ma non può sospettare che il monte che conosce da sempre sia un vulcano. Per quel prodigio mancano le parole, non esiste memoria né storia a rassicurare. Nascosta dalla coltre rovente c’è Pompei, la città che ha visto nascere Lucio e dove ha imparato tutto ciò che gli serve, adesso, per far parte della flotta imperiale a dispetto del suo occhio cieco. Per Feltrinelli editore, in uscita il 5 maggio 2022.

Quella dannata felicità – Simone Lemmo

Tommaso, uno studente universitario che non ha mai avuto una relazione, è alla continua ricerca della felicità. La sua vita, però, cambia all’improvviso durante una notte in spiaggia trascorsa con alcuni amici. Il ragazzo, inaspettatamente, scopre cosa significa perdere qualcuno, cosa vuol dire amare e, soprattutto, quanto sia difficile crescere e affrontare i problemi. A un passo dal baratro, convinto di non poter più sperare in alcuna felicità, la vita gli riserva delle sorprese. Algra editore, disponibile dall’8 maggio 2022.

Natura morta – Louise Penny

Tra i sentieri del bosco che circondano un paesino da sogno, la vigilia del giorno del Ringraziamento Miss Jane Neal viene ritrovata senza vita. L’ispettore Armand Gamache giunge sulla scena di una morte sospetta in un paesino a sud di Montréal, Three Pines. Jane Neal, una maestra in pensione che coltivava rose e dirigeva il gruppo parrocchiale femminile, è stata trovata accasciata in una delle foreste che circondano il villaggio. In molti usano arco e frecce per cacciare i cervi e non può che trattarsi di un incidente. Ma Gamache non si lascia ingannare. Dietro la bellezza e la serenità di Three Pines, si agita un che di sinistro. In arrivo dal 3 maggio 2022 per Einaudi editore.

La signorina Nessuno – Giorgia Soleri

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

La difficoltà di amare in silenzio, l’arte di saper aspettare, di desiderare a distanza. Ma anche la fatica di vivere entro i confini del proprio corpo, le battaglie di tutti i giorni, la perdita e il dolore sono i temi che Giorgia Soleri esplora nel suo primo libro, in cui poesia, prosa e illustrazioni si avvicendano come in un canto e controcanto. Vallardi A. editore, disponibile dal 5 maggio 2022.

Questa violenta fine – Chloe Gong

Corre l’anno 1927 e Shanghai pare ormai sull’orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. In libreria dal 10 maggio 2022 per Mondadori.

La regola del bonsai – Carlo D’Amicis

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

A sette anni, mentre assiste con il padre Rudolf allo sbarco del primo uomo sulla luna, Werner Wolf viene a sapere qualcosa che gli cambierà la vita per sempre: sua madre Klara è il frutto segreto della relazione tra Eva Braun e Adolf Hitler. Cinquant’anni dopo Werner vive in una baracca ai margini di Berlino. Trascorre le giornate in solitudine e si barcamena tra l’ostilità del padre Rudolf e gli assalti di Danny Grunberg convinto che la memoria sia il vero business del nostro tempo. Per Mondadori editore, in arrivo il 17 maggio 2022.

Elvira – Flavia Amabile

La prima volta che assiste a una proiezione, Elvira Notari si innamora del cinema. E incontra Nicola, che invece si innamora di lei. Dopo una fuga romantica e il matrimonio, lavorano insieme alla coloritura delle pellicole, in una piccola casa nei vicoli. Elvira fatica a conciliare i doveri di moglie e madre con i suoi sogni. Così, quando resta per la terza volta incinta e dà alla luce Maria, la lascia alle suore. La scelta la marchia per l’intera esistenza, ma è l’unica strada per diventare quello che lei desidera. Pubblicato da Einaudi editore, disponibile dal 17 maggio 2022.

La mia giornata nell’altra terra. Una storia di demoni – Peter Handke

Il protagonista dorme nel vecchio cimitero e parla una lingua sconosciuta, ma il suo canto è angelico. Un giorno, dalla riva del lago che divide la sua terra dall’altra, l’uomo nota uno sconosciuto che lo fissa come nessuno aveva fatto prima. In una giornata soltanto, l’uomo si libera dalle proprie ossessioni e impara un modo nuovo di percepire il mondo. In uscita il 5 maggio 2022 per Guanda.

Strega comanda colore – Chiara Tagliaferri

Tutto comincia nella provincia più dimenticata della Bassa Padana, dove una nonna feroce tiene in scacco la famiglia a colpi di umiliazioni e crudeltà. Il denaro per lei è potere, e il potere è controllo. La nipote, protagonista di questa storia, a cinque anni dice a sua madre: «Quando la nonna Viviana muore ballerò sulla sua tomba con delle scarpe rosse». Strega comanda colore è la storia di una ragazza che si oppone alla maledizione che la vita le ha scagliato addosso. Per liberare chi ama, costruisce pazientemente la sua vendetta. E poi scappa: dalla pianura piena di nebbia arriva in una Roma piena di luce. In libreria dal 3 maggio 2022 per Mondadori.

Le madri non dormono mai – Lorenzo Marone

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Diego ha nove anni ed è troppo buono per vivere nel quartiere di Napoli in cui è cresciuto. Un giorno la madre viene arrestata e portata insieme a lui in un Icam, un istituto a custodia attenuata per detenute madri. Inaspettatamente, qui Diego cambia, persino nell’aspetto, inizia a fare amicizia e trova una sorella in Melina. Quando anche Miriam, la madre di Diego, nota i cambiamenti del figlio, in lei qualcosa cambia. Disponibile dal 10 maggio 2022 per Einaudi Stile Libero.

Cari agli dèi – Goffredo Fofi

Secondo Menandro «muore giovane colui che gli dèi amano». Partendo da qui, Fofi ha voluto ricordare i morti giovani di diverse epoche, dalla guerra, dalla sua terra natia, passando per il ’68 fino ai giorni nostri. In questo libro sono evocati le morti più dolorose e ingiuste e quelle che più mancano a Fofi. E il ricordo muove dalla certezza che nessuna esistenza dovrebbe essere sprecata e che tutte dovrebbero avere un significato e uno scopo. In arrivo il 18 maggio 2022 per Edizioni e/o.

Non è al momento raggiungibile – Valentina Farinaccio

Vittoria è alla soglia dei quarant’anni con un rapporto finito e una riservatezza che si sta trasformando in solitudine. Dopo anni in cui ha scritto di musica su un blog nella speranza che potesse diventare il suo lavoro, si sposta su Facebook accompagnando i post con i selfie. Su Instagram invece è bastato uno scatto equivocato per ottenere una pioggia di follower e un nuovo lavoro. È così che si ritrova per caso a fare l’influencer e a sponsorizzare cibo, poiché ciò che Vittoria riesce a fare meglio è mangiare. Ingozzarsi per riempire una vita che le scappa dalle mani. Per Mondadori, dal 10 maggio 2022 in libreria.

La notte del bene di Sara Fruner


Ettore ed Elena si conoscono in treno e si innamorano, entrambi hanno un passato strano: lui abbandonato dalla madre quando era ancora un neonato; lei scomparsa per tre giorni e poi tornata. A mettere tutto in discussione tra i due è l’arrivo inaspettato di un figlio, in grado di sconvolgere gli equilibri di coppia e le identità di entrambi. In arrivo il 12 maggio per Bollati Boringhieri.

L’uomo che suonava Beethoven – Jean Baptiste Andrea

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura


Joseph suona il pianoforte nelle stazioni e negli aeroporti. Suona e aspetta. Finché un giorno Rose, il suo primo amore, non scenderà per caso da un treno o da un aereo riaffiorando dal passato. A quei pochi che gli chiedono di lui, Joseph racconta della propria vita. La morte dei genitori quando aveva quindici anni, l’orfanotrofio sui Pirenei, la crudeltà dell’abate. Joseph è sopravvissuto solo grazie a una strana società segreta e all’incontro con Rose. E adesso non può che aspettare ciò che gli è stato promesso. Per Einaudi editore, in arrivo il 24 maggio 2022.

La casa di marzapane – Jennifer Egan

Bix Bouton è assurto a “semidio della tecnologia” grazie allo straordinario successo della sua società, Mandala. Bix ha quarant’anni ed è alla disperata ricerca di una nuova idea, quando s’imbatte in una discussione in cui si parla di download o dell’”esternalizzazione” della memoria. È il 2010. Nel giro di un decennio la nuova tecnologia di Bix, “Riprenditi l’Inconscio”, che ti consente di accedere a qualsiasi ricordo tu abbia mai avuto e di condividerlo in cambio dell’accesso ai ricordi degli altri, ha sedotto moltitudini. Ma non tutti. Mondadori editore, in uscita il 17 maggio 2022.

Run, Rose, Run. La stella di Nashville – James Patterson

Tutte le canzoni nascondono una storia. Lei è una stella nascente, pronta a splendere. Ma è anche una ragazza braccata dal buio. Una valigia piena di sogni e la forza della sua voce: AnnieLee non ha altro, non ha risparmi né qualcuno che possa aiutarla, ma sente che è arrivato il momento di darsi una possibilità. Longanesi editore, in libreria dal 19 maggio 2022.

La migliore bugia – Francesco Caringella

È un torrido luglio quando Gilda Orefice, pensionata scorbutica e solitaria, viene ritrovata senza vita nel suo appartamento in centro a Bari. Sembra morte naturale, ma la giovane PM Elisabetta Ciraci ha la sensazione che la scena sia eccessivamente perfetta e ordina l’autopsia. Il referto è inequivocabile: strangolamento. L’indagine corre, e i sospetti si concentrano su Giovanni Campanaro, un commercialista molto noto in città, la cui deposizione mostra contraddizioni sospette. Non ha dubbi invece Enrico Martucci sulla sua innocenza. Edito da Mondadori, disponibile dal 10 maggio 2022.

Una stella senza luce – Alice Basso

Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Anita non sta nella pelle. L’entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d’albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. In arrivo il 12 maggio 2022 per Garzanti editore.

Oh William – Elizabeth Strout

Sono passati decenni da quando Lucy, convalescente in un letto di ospedale, aspettava la visita delle sue bambine per mano al loro papà; decenni da che, con pochi vestiti in un sacco dell’immondizia, lasciava quel marito tante volte infedele e si trasferiva in una nuova identità. Oggi Lucy è un’autrice di successo, benché ancora si senta invisibile, con le figlie ormai adulte ha un rapporto vitale e premuroso, e da un anno piange la scomparsa del suo adorato secondo marito, David. William di anni ne ha settantuno, è sposato con la sua terza moglie, Estelle, di ventidue anni più giovane, e la sua carriera di scienziato sembra agli sgoccioli. Pubblicato da Einaudi, in uscita il 10 maggio 2022.

Sono mancato all’affetto dei miei cari – Andrea Vitali

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura


Provincia lombarda, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Un padre tutto casa e lavoro ripercorre la storia del proprio rapporto con i figli, che non sono venuti esattamente come si aspettava. L’Alice, maestrina frustrata, malinconica e sognante, che rimpiange di non essere andata all’università ed è incapace di fare l’unica cosa che una donna deve saper fare: la moglie. L’Alberto, che i libri, bisogna rendergliene merito, li ha tenuti a debita distanza, ma in compenso si rivela un ingrato. Infine, l’Ercolino, che apre bocca solo per mangiare voracemente, anche se è magro quanto un chiodo. Troppo, davvero troppo, anche per un uomo di ferro come lui. In libreria dal 3 maggio 2022 per Einaudi Editore.

Delitti a Fleat House – Lucinda Riley

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Quando uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, è chiaro che la vicenda sia molto più complicata di quanto potesse sembrare all’inizio. Intrighi familiari, tradimenti e vendette: sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House e alcuni attendono di venire alla luce da tempo. Giunti editore, disponibile dal 25 maggio 2022.

L’aquilone – Laetitia Colombani

Quando si incontrano su quella spiaggia, sono come isole lontane. Léna viene da una ricca città francese ed è arrivata in India per sfuggire al dolore di una perdita che ha sgretolato le sue certezze. Preeti è una giovane insegnante di autodifesa, scappata dal matrimonio «riparatore» che i suoi genitori volevano combinarle con l’uomo che l’ha violentata. Holy è un’umile cameriera chiusa nel silenzio, resa muta da una tragedia troppo grande per i suoi pochi anni. Eppure, tutte e tre condividono la stessa voglia di ricominciare. Nessuna di loro può farcela da sola, ma insieme diventano inarrestabili. Casa editrice Nord, in uscita il 26 maggio 2022.

In due sarà più facile restare svegli – Giorgia Surina

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Quasi quarant’anni e un grande desiderio di maternità ma nessuna prospettiva immediata di realizzarlo. O forse sì? Gaia è stata appena mollata dopo una storia di 12 anni da quello che è stato ironicamente ribattezzato Capitan Schettino. Bea passa invece da un uomo all’altro e comincia a essere disillusa dall’idea di trovare quello giusto. Le due sono legate da un profondo rapporto di amicizia e dalla stessa idea di futuro. In un pomeriggio di lacrime condivise nasce l’idea: sottoporsi a un transfer, mettere al mondo dei bambini e crescerli da sole. Perché esistono tanti amori, tante forme per il sentimento più potente, e la famiglia è soprattutto quella che ci costruiamo. Per Giunti editore, in arrivo il 5 maggio 2022.

Poesie da spiaggia – Nicola Crocetti e Jovanotti.

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura

Parole di grandi poeti di tutti i tempi, che chiedono di essere lette, ascoltate, ricordate. Quelle che trovate in questo libro sono state scelte da un editore di poesia e da un artista che hanno in comune la passione per i versi e il ritmo: raccontano i sentimenti universali, gli stessi da sempre, ma sempre nuovi. Proprio come le canzoni che si cantano insieme sulla spiaggia, queste poesie possono diventare il vivido ricordo di momenti e sensazioni uniche. Disponibile dal 12 maggio 2022 per Crocetti editore.

La più bella estate. Storie di una stagione in cui tutto è possibile

Libri, le uscite di maggio: il mese della lettura


L’estate è l’unica stagione in cui tutto può succedere. Quando finisce infatti sentiamo un vuoto dentro. Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni così infuocati da suscitare le aspettative più vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l’estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità. Einaudi editore, in uscita il 17 maggio 2022.


Sandy Sciuto