I libri da leggere in estate: le uscite di Luglio 2022

I libri da leggere: le uscite di Luglio 2022 – fotogallery

web-mp

I libri da leggere: le uscite di Luglio 2022 – fotogallery

Sandy Sciuto  |
martedì 05 Luglio 2022 - 11:05

In arrivo tanti libri da leggere: dai thriller ai love romance, dalle commedie ai noir, sfoglia la galleria per scoprire i titoli più interessanti arrivati in libreria

È ufficialmente estate ossia la stagione in cui la parola d’ordine è vacanza. Dedicarsi ai propri hobby o scoprirne di nuovi è l’attività che ognuno di noi farà per le prossime settimane. Con il mese di luglio, aumentano i giorni in cui poter trascorrere del tempo libero facendo ciò che più ci piace. A tal proposito, per i lettori non c’è nulla da temere. Sulle librerie fisiche e digitali ci saranno nuovi titoli tra scrittori esordienti e veterani. Tantissime le novità, con una particolare attenzione per i gialli e per i racconti.

La regola è: leggere per coinvolgersi in questa estate caldissima.

Il sogno di Ryosuke – Durian Sukegawa

Ryōsuke langue in una profonda crisi esistenziale: senza fiducia in se stesso, vive alla giornata ancora incapace di riprendersi dalla morte del padre. Dopo un tentativo di suicidio, decide di fare luce sui motivi che, anni prima, spinsero suo padre a togliersi la vita a sua volta. Si trasferisce così su Aburi, una piccola isola un po’ misteriosa, dalla natura rigogliosa e ancora selvatica, abitata da una piccola comunità chiusa e scontrosa con i forestieri. Qui Ryōsuke scopre che il sogno del padre era produrre il formaggio dal latte di questi animali così particolari: il figlio decide di portare a termine il progetto paterno ma il suo sogno si scontra con i tabù locali e suscita la rabbia degli abitanti dell’isola. Casa editrice: Einaudi. In arrivo il 5 luglio 2022.

La vendetta del professor Suzuki – Isaka Kotaro

Il Cicala ammazza chiunque, soprattutto gli innocenti. La Balena persuade le vittime a suicidarsi. Lo Spingitore agisce ai semafori o nelle stazioni. A Tokyo sono i migliori in circolazione. A chi verrebbe in mente di sfidarli? Suzuki è un tranquillo insegnante di matematica fino al giorno in cui sua moglie non viene travolta e uccisa da un’auto pirata. Sconvolto dal dolore, furioso col destino, Suzuki decide di stanare i responsabili e vendicarsi. Casa editrice: Einaudi. Disponibile dal 5 luglio 2022.

La banda dei colpevoli – Sarah Savioli

La sessantaseienne Ines Calici viene trovata senza vita nell’appartamento in cui vive da sola, con un bavaglio che le serra la bocca e il corpo legato alla sedia. È morta soffocata in seguito a una crisi respiratoria: il bendaggio ne ha aggravato i già seri problemi di salute. Secondo le Forze dell’Ordine la sua morte è la tragica conclusione dell’ennesimo colpo di una banda di rapinatori che agisce nei quartieri più eleganti della città. Dopo l’evento, infatti, i furti sono cessati: per gli inquirenti è l’indice di colpevolezza della banda. Ma la nipote di Ines, Lucia Calici, non è affatto convinta di questa ricostruzione e ingaggia l’Agenzia Cantoni per condurre un’indagine parallela concentrata sulla famiglia della vittima. Casa editrice: Feltrinelli. In uscita il 5 luglio 2022.

Lepanto nel cuore – Riccardo Calimani

Marco Barbarigo è giovane, attraente, ama ricambiato la dolce cugina Flaminia Corner ma frequenta con disinvoltura anche Bianca Mocenigo e la sua servetta Mariella. Appartiene a una delle famiglie più in vista di Venezia, è ambizioso e desideroso di mettere alla prova il suo coraggio e la sua sete di gloria. L’occasione arriva nel momento in cui la Serenissima decide di unirsi alla Lega Santa per affrontare la potenza turca nello scontro navale che passerà alla storia come “battaglia di Lepanto”. Casa editrice: La nave di Teseo. In arrivo l’1 luglio 2022.

Lo sparo – Anne Holt

Una donna uccisa brutalmente con un colpo partito da lontano, una giudice della Corte suprema trovata impiccata e un politico morto in circostanze misteriose. Stavolta, per scoprire la verità, Selma Falck dovrà farsi largo tra abusi di potere, tragedie personali e un’infinità di bugie. A una festa tra vecchi amici Selma Falck viene ferita da un cecchino e la sua migliore amica, la parlamentare Linda Bruseth, viene uccisa. La polizia è convinta che l’obiettivo principale fosse proprio l’avvocata, ma dopo il ritrovamento del cadavere di un secondo membro del parlamento e di una giudice della Corte suprema, Selma comincia a intravedere una trama oscura fatta di vendette, complotti e una feroce premeditazione nella scelta delle vittime. Casa editrice: Einaudi. Disponibile dal 12 luglio 2022.

La mappa nera – Jeffery Deaver

Seduto sulla sua Yamaha, Colter Shaw osserva l’edificio color fiordaliso del civico 618. Se quella casa custodisce davvero ciò che lui immagina, allora davanti a sé ha la chiave per riprendere la missione iniziata dal padre e interrotta dalla sua morte: smascherare la BlackBridge Corporate Solutions, una società che opera nel nebuloso mondo dello spionaggio industriale e ricorre a ex membri dell’intelligence, militari e, all’occorrenza, criminali, per schiacciare senza pietà chiunque si frapponga tra lei e i suoi obiettivi. L’ispezione della casa rivela un’informazione fondamentale: la prova per inchiodare la compagnia è custodita in una borsa. La sfida è ardua, ma arrendersi alle difficoltà, per lui, non è mai stata un’opzione. Casa editrice: Rizzoli. In uscita il 5 luglio 2022.

Re Bianco – Juan Gómez-Jurado

«Spero che tu non ti sia già dimenticata di me. Giochiamo?» Quando Antonia Scott riceve questo messaggio, sa benissimo chi glielo ha inviato. Sa anche che questa partita è quasi impossibile da vincere. Ma ad Antonia perdere non piace e, se perde questa battaglia, le avrà perse tutte. È il momento della resa dei conti, dello scontro faccia a faccia con il suo nemico numero uno. I fili, come sempre, verranno mossi dall’alto: la regina è la figura più potente della scacchiera, ma un pezzo degli scacchi non deve mai dimenticare che c’è sempre una mano che lo dirige. Anche questo, però, è tutto da vedere. Casa editrice: Fazi. Disponibile dal 5 luglio 2022.

Legendborn – Tracy Deonn

Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali.Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre. L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Casa editrice: Fazi. In arrivo il 12 luglio 2022.

Una famiglia moderna – Helga Flatland

Quando Liv, Ellen e Håkon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficoltà di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi e Håkon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale. Casa editrice: Fazi. In uscita il 19 luglio 2022.

L’uno dall’altro – Philip Kerr

È il 1949, Gunther vive a Dachau e gestisce l’hotel della moglie, dove però nessuno mette mai piede. La donna è da tempo ricoverata in una clinica e lui è sempre più convinto di vendere la struttura e riprendere l’attività di investigatore. L’occasione perfetta gli si presenta a Monaco di Baviera. Una donna si presenta nel suo ufficio: suo marito è scomparso. Trattandosi di un ricercato che dirigeva uno dei lager più feroci della Polonia, non vuole ricongiungersi con lui, ma solo assicurarsi che sia morto. Un lavoro abbastanza semplice. Ma nella Germania del dopoguerra nulla è semplice: accettando il caso, Bernie affronta molto più di quanto si aspettasse. Casa editrice: Fazi. Disponibile dal 22 luglio 2022.

Una notte in giallo – Roberto Alajmo, Andrej Longo, Marco Malvaldi

I giallisti di casa Sellerio hanno una nuova sfida e la coordinata da rispettare è costituita dall’unità di tempo: un’indagine che si svolge di notte e da risolvere prima che sorga il sole. Un arco brevissimo che però condensa quanto di più enigmatico e ombroso si nasconde sotto il velo notturno. Misteri e delitti che il buio delle tenebre rende ancora più difficili da decifrare. Alle prese con una nottata complicata c’è Giovà, il metronotte investigatore controvoglia, gli adorabili vecchietti svegli e vigili capitanati da Massimo, il tappezziere Amedeo Consonni e tutta la cricca della casa di ringhiera milanese, Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, l’irriverente e dilettante coppia siciliana di scoglio, i malavitosi in azione nella Milano notturna, ancora più nera, di Carlo Monterossi, Vince Corso, il biblioterapeuta esploratore di spazi e di persone. Ci sono anche i poliziotti veri: Rocco Schiavone e Acanfora. Casa editrice: Sellerio. In arrivo il 12 luglio 2022.

Erosione – Lorenza Pieri

Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti. Dopo anni di fallimentari tentativi di salvare la villa di famiglia, ìtre fratelli, Anna, Geoff e Bruno, riescono a venderla. Sono alle prese con l’ultimo trasloco in cui ognuno di loro deve riempire una e una sola scatola con gli oggetti che vuole salvare: un’occasione per fare i conti con il tempo, con l’infanzia, il distacco definitivo da un luogo amato e odiato, con il rapporto difficile con i fratelli e gli altri familiari, con le proprie responsabilità, l’ineluttabilità del caso, i sentimenti indomabili. Casa editrice: Editore: E/O. In uscita il 6 luglio 2022.

Cacciatori nelle tenebre – Gianrico Carofiglio, Francesco Carofiglio

L’ispettore Carmelo Tancredi si incontra spesso al bar con l’avvocato Guido Guerrieri, si bevono un aperitivo insieme e cercano di non pensare a quanto brutto sia il mondo che gli si palesa davanti ogni giorno, a causa del loro lavoro. Tancredi gestisce la sezione bambini e ragazzi scomparsi della Squadra mobile della Polizia di Bari.In questa cornice di reietti, esiste poi il mondo da incubo in cui i bambini vengono inghiottiti e spariscono nel nulla. L’assassinio brutale di un imprenditore di Bari porta Tancredi e i suoi in un universo oscuro dove male e bene sembrano confondersi. Casa editrice: Einaudi. Disponibile dal 5 luglio 2022.

Le invisibili – Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia

Le protagoniste di questi racconti sono donne. Sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. Una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. E hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. Perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. Casa editrice: Rizzoli. In arrivo il 12 luglio 2022.

Animale – Lisa Taddeo

Joan sta cenando in un ristorante di New York con un uomo sposato. Un altro uomo sposato entra e si spara in faccia davanti a lei. Davanti a questo sconvolgente atto di violenza decide di fuggire da New York alla ricerca di Alice, l’unica persona al mondo che possa aiutarla a dare un senso al suo passato. Sulle roventi colline sopra Los Angeles, Joan le svela l’orribile evento di cui è stata testimone da bambina e che da allora la perseguita, e trova finalmente la forza di ribellarsi. Casa editrice: Mondadori. Disponibile dal 5 luglio 2022.

Un’ estate a Borgomarina – Enrico Franceschini

Quando l’imprenditore Amos Zoli, l’uomo con l’albergo più grosso, il conto in banca più grosso, lo yacht più grosso, viene ripescato nelle acque del porto canale in un’umida alba di giugno, si scopre che a Borgomarina serpeggiano antichi risentimenti e desideri di vendetta. Chiamato a indagare dalla figlia della vittima, il giornalista in pensione e detective per caso Andrea Muratori si mette alla ricerca dell’assassino tra i personaggi che popolano la piccola stazione balneare della Riviera romagnola. Al suo fianco non possono mancare i suoi inseparabili vecchi compagni di classe, i “tre moschettieri”, e le loro intrepide compagne. Casa editrice: Rizzoli. In arrivo il 5 luglio 2022.

Bugie di famiglia – Nella Frezza

Non tutti i segreti sono uguali. Alcuni possono travolgere una vita intera. Italia, fine anni Sessanta. Antonio, giovane medico meridionale originario di Serente, sta avviando a Roma una brillante carriera e un solido progetto di vita con Eleonora. Una domenica riceve una chiamata dall’ospedale della sua cittadina: il padre, lo stimatissimo professore e farmacista Filippo D’Amico, ha avuto un gravissimo incidente di caccia e sta morendo. Antonio si precipita al suo capezzale, ma arriva appena in tempo per raccogliere uno sconcertante segreto, che si vede costretto a sigillare perché la madre malata non ne muoia, non lo sappia il fratello e l’onore della famiglia non venga infangato. Casa editrice: Salani. In uscita il 5 luglio 2022.

Talvolta con il cuore – Elvira Sastre

La nonna di Gael, Dora, l’ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un’accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l’amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un’importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Casa editrice: Garzanti. Disponibile dal 12 luglio 2022.

Tutti i nomi della morte – Dario Correnti

Mancano poche settimane a Natale quando Marco Besana, cronista di nera navigato quanto disilluso, viene spedito in provincia di Pisa, nella Valle del Diavolo: in uno dei bacini di acqua bollente naturale che costellano la zona è stato ripescato il corpo di una donna – bollita viva, dice l’autopsia. Besana chiede e ottiene che ad accompagnarlo sia Ilaria Piatti, la giovane collega dall’eccezionale fiuto investigativo, precaria da sempre e con la vita privata spesso a pezzi. La polizia ha fretta di chiudere l’indagine, ma i due giornalisti la pensano diversamente. Casa editrice: Mondadori. In arrivo il 5 luglio 2022.

Il sentiero degli incontri segreti – Karen Swan

Quando hai vent’anni e tutto procede a gonfie vele ti senti invincibile. Per Tara Tremain, brillante studentessa di Medicina a un passo dal matrimonio, era proprio così. Non avrebbe mai potuto immaginare che il suo fidanzato Alex, timido studente di Biologia, le avrebbe spezzato il cuore. Sono passati dieci anni da allora, e Tara si è rifatta una vita a Londra. Si è gettata anima e corpo nella carriera che ama, diventando un medico di successo, senza mai voltarsi indietro. Fino al giorno in cui torna in Costa Rica per partecipare a una grande festa organizzata dalla sua famiglia. Nonostante sia intenzionata a ripartire il più in fretta possibile, un imprevisto la trattiene: un bambino gravemente malato ha urgente bisogno di cure, ma i medicinali scarseggiano e l’unico rimedio è una pianta che si trova a qualche giorno di cammino nel cuore della giungla. L’unico che può accompagnare Tara in quel viaggio avventuroso è proprio Alex. Casa editrice: Newton Compton Editori. Disponibile dal 5 luglio 2022.

Le ragazze della libreria Bloomsbury – Natalie Jenner

1949, Londra. In Lamb’s Conduit Street, la libreria Bloomsbury è gestita con piglio severo e conservatore dal direttore Herbert Dutton. Vivien è rimasta sola dopo che il fidanzato è stato ucciso in guerra, e la sua vita è resa ancora più complicata dall’insopportabile spocchia di Alec McDonough, responsabile del reparto narrativa. Grazie al lavoro in libreria, Grace mantiene la famiglia, barcamenandosi tra l’esaurimento del marito, il senso del dovere e i suoi sogni irrealizzati. Evie è l’ultima arrivata: tra le prime donne a laurearsi a Cambridge, si è vista negare un ruolo accademico in favore di un collega – maschio – meno promettente di lei. Casa editrice: Mondadori. Disponibile dal 12 luglio 2022.

Il labirinto delle nebbie – Matteo Cavezzali

Bruno Fosco è tornato vivo dal fronte della Grande Guerra, ma non è più l’uomo di quando è partito. Forse è anche per questo che accetta il ruolo di ispettore ai confini del mondo, ovvero nella stazione di polizia di Afunde, un villaggio nella palude del delta del Po in cui vivono solo donne, perché nessun uomo è sopravvissuto al fronte. Quando viene trovata morta Angelina, con un misterioso simbolo sul collo, comincia una vera e propria battuta di caccia al suo assassino dentro i labirintici percorsi della palude. Casa editrice: Mondadori. In arrivo il 12 luglio 2022.

Sandy Sciuto

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001