Licata, scontro tra Lega e Comune sull’assistenza agli alunni diversabili - QdS

Licata, scontro tra Lega e Comune sull’assistenza agli alunni diversabili

redazione

Licata, scontro tra Lega e Comune sull’assistenza agli alunni diversabili

venerdì 11 Febbraio 2022

L’Amministrazione comunale di Licata è intervenuta per replicare alle accuse formulate dal deputato regionale Carmelo Pullara sulle presunte criticità riscontrate all’interno delle scuole cittadine

LICATA (AG) – Botta e risposta sull’assistenza scolastica agli alunni disabili, dopo che il deputato regionale della Lega, Carmelo Pullara, ha puntato il dito sui servizi offerti nelle scuole comunali. Dopo le dichiarazioni di Pullara, infatti, il sindaco Giuseppe Galanti e l’assessore ai Servizi sociali, Calogero Scrimali, sono intervenuti per chiarire la posizione dell’Amministrazione.

“Ancora oggi – ha dichiarato il parlamentare regionale nei giorni scorsi – il servizio prestato dal personale igienico-sanitario per l’assistenza scolastica a favore degli alunni disabili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (asili, elementari e medie) nel Comune di Licata è stato sospeso. Il problema risale principalmente alla mancanza di fondi da parte del Comune e da ciò si evince lo stato dei conti della stessa Amministrazione, le cui prime refluenze si manifestano proprio ai danni delle categorie più deboli cioè i bambini disabili”.

Un’uscita che non è affatto piaciuta all’Esecutivo comunale, che ha voluto dare la propria versione dei fatti. “La materia socio-assistenziale – ha sottolineato il primo cittadino Galanti – rientra tra i compiti d’istituto degli Enti Locali e pertanto, abbiamo l’obbligo morale e istituzionale di porre in essere servizi di assistenza a salvaguardia dell’integrità e dell’inclusione degli alunni disabili che si caratterizzino per la loro qualità migliorativa, aggiuntiva e integrativa rispetto alle ordinarie prestazioni di competenza del personale Ata, dipendente dell’Istituzione scolastica, così come stabilito dal Dlgs numero 66/2017 e dal parere del Cga numero 115/2020. L’attenzione verso i più deboli è stata tenuta sempre alta da questa Amministrazione, soprattutto verso gli alunni in difficoltà, attraverso servizi migliorativi ed integrativi sia in ambito scolastico che nel tempo libero”.

“È stata nostra cura – ha aggiunto l’assessore Scrimali – garantire agli alunni un progetto personalizzato essenziale per il raggiungimento della piena integrazione nell’ambito della vita familiare, sociale e nei percorsi dell’istruzione scolastica, attivando, ad inizio anno scolastico, il servizio integrativo di igiene e cura nelle scuole. Attualmente, stiamo fornendo assistenza con personale specializzato a complessivi 43 alunni”.

“Purtroppo – ha concluso Scrimali – il deputato è stato informato male, da chi naturalmente cerca solo di danneggiare il lavoro svolto, malgrado le grosse difficoltà economiche dell’Ente, per sostenere i nostri ragazzi e accompagnarli nella realizzazione del loro progetto di vita”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017