Home » Askanews » Lingue, in Italia boom degli studenti che scelgono il tutor IA

Lingue, in Italia boom degli studenti che scelgono il tutor IA

Lingue, in Italia boom degli studenti che scelgono il tutor IA

App al posto delle lezioni private

Firenze, 3 ott. (askanews) – L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui gli studenti imparano le lingue o comunque ne perfezionano l’apprendimento che avviene in aula. Secondo i dati diffusi da Talkpal AI, piattaforma globale di tutoraggio linguistico con oltre 6 milioni di utenti in 180 Paesi, in Italia sono già più di 130 mila gli studenti che si affidano all’app per esercitarsi.

La classifica delle lingue più studiate conferma la centralità dell’inglese, scelto dal 50,8% degli utenti (oltre 67mila persone), ma mostra anche un panorama più variegato: l’italiano come lingua straniera (18,1%), il francese (7%), il tedesco (6%) e lo spagnolo (6%). Seguono lingue meno tradizionali come il giapponese (1,3%), il coreano (1%) e il greco (0,9%).

“Vediamo un chiaro spostamento verso l’apprendimento guidato dall’IA, soprattutto per la pratica di conversazione e la correzione della pronuncia – spiegano da Talkpal – molti studenti integrano ancora l’app con le lezioni tradizionali, ma la convenienza e il feedback immediato stanno sostituendo una parte crescente del tempo di pratica privata, soprattutto ai livelli principiante e intermedio”.

Tra i vantaggi più citati dagli italiani: costi più bassi, disponibilità 24 ore su 24, personalizzazione, iterazione rapida e possibilità di esercitarsi senza la pressione sociale di un interlocutore umano.

Secondo l’azienda, il primo segmento destinato a essere trasformato dall’IA è quello delle lezioni private, più sensibile a prezzo e convenienza. Le scuole invece, pur evolvendo più lentamente, stanno iniziando a integrare l’IA in laboratorio linguistico, compiti e feedback personalizzati. “Nel medio periodo i licei linguistici non saranno sostituiti, ma dovranno riorganizzarsi: i docenti diventeranno coach di comunicazione e cultura, lasciando all’IA le attività più ripetitive”, sottolinea Talkpal.

Un’anticipazione di questo scenario arriva già dal mercato B2B: diverse scuole e università italiane stanno adottando la piattaforma come strumento di pratica quotidiana.

“Il mercato dell’apprendimento linguistico è uno dei più grandi e in più rapida crescita al mondo in termini quantitativi – ha dichiarato David Gegechkori, cofondatore di Talkpal – lo sviluppo di questo settore è stato ulteriormente accelerato dall’intelligenza artificiale. Sebbene abbiamo già milioni di utenti, il potenziale di crescita resta enorme”.