Home » Lino Banfi compie 85 anni, il re della commedia all’italiana

Lino Banfi compie 85 anni, il re della commedia all’italiana

Lino Banfi compie 85 anni, il re della commedia all’italiana
L’attore Lino Banfi posa per i fotografi durante la presentazione della nuova stagione della fiction Rai “Un medico in famiglia”, Roma, 05 settembre 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

L’attore pugliese era destinato, a undici anni, alla carriera sacerdotale quando si chiamava ancora Pasquale Zagaria, per poi lasciare il seminario e dedicarsi alla sua vera passione: far divertire il pubblico da un palco

Lino Banfi, attore, comico e cabarettista compie oggi 85 anni.

Di recente, in occasione della presentazione del libro di Alfredo Baldi ‘Le molte vite di Lino Banfi’ ha dichiarato: “Sono sempre stato uno né copertinabile, né scopertinabile e né tantomeno premiabile.

Si premiano poco i film che incassano soldi. Ci sono ancora giornalisti chi mi incontrano e mi dicono: “Andavo a vedere i tuoi film di nascosto, altrimenti al Corsera e a Repubblica mi licenziavano”. 

L’attore pugliese era destinato, a undici anni, alla carriera sacerdotale quando si chiamava ancora Pasquale Zagaria, per poi lasciare il seminario e dedicarsi alla sua vera passione: far divertire il pubblico da un palco.

Prima l’avanspettacolo, poi il più redditizio cabaret, il cinema, fino al Lino della televisione che lo consacra attore a tutto tondo.