L’avvocato proposto per la carica di governatore siciliano
CATANIA – Fu il notaio Giuseppe Ciancico ad aggregare intorno a sé un primo nucleo di autorevoli personalità cittadine per portare il lionismo a Catania. Nell’ottobre del 1957, sponsorizzato dal club Lions di Livorno, nacque il Lions Club Catania. L’associazione dei Lions a Catania riunì in quel tempo i rappresentanti più in vista di una borghesia che mirava soprattutto a creare un punto di incontro per uno scambio di informazioni e di idee fuori dallo schema dei partiti. Solo alla fine degli anni ’60, l’associazione iniziò a proiettarsi verso l’esterno per l’esame dei problemi di interesse pubblico e l’indicazione delle soluzioni adeguate diventando un punto di riferimento per tutto il movimento lionistico siciliano.
Così il Lions Club Catania Host ha dato come Governatore al Distretto Lions diversi suoi soci: 1964/65 il Prof. Riccardo Passerini; 1973/74 il Prof. Eduardo Grasso; nel 1986/87 il Dott. Sossio Guarnaccia (divenuto poi Presidente del Consiglio dei Governatori); nel 1997/98 l’Avv. Lucio Vacirca e nel 2012/13 il Dott. Antonio Pogliese. Oggi il Club è costantemente impegnato a promuovere attività di reale solidarietà e di impegno civile ritenendosi fulcro e promotore di un nuovo associazionismo partecipativo, che trova nella sussidiarietà propositiva una sua spiccata connotazione.
In quest’ottica, il Club rappresentato magnificamente, per questo anno sociale, dalla presidente Arch. Elena Ciravolo, supportata dai soci del sodalizio dal Dott. Antonio Pogliese e dal Dott. Carlo Alberto Tregua, ha rivendicato per il Lions Club Catania Host la guida del lionismo siciliano nel nome del socio Avv. Antonio Bellia, che negli ultimi anni si è particolarmente distinto nel ruolo di GMT Distrettuale, incrementando esponenzialmente il numero dei soci, facendo del Distretto Lions Sicilia il primo Distretto d’Europa per crescita associativa.
Così nella partecipatissima assemblea del Club tenutasi il 16 settembre 2024, tutti i soci del Lions Club Catania Host hanno salutato, approvandola con una corale scrosciante ed unanime standing ovation, la candidatura del socio Antonio Bellia alla carica di Secondo Vicegovernatore del Distretto Lions 108YB Sicilia per l’anno sociale 2025/26. Certi della bontà della nomination avanzata, formuliamo al lionismo siciliano benevoli auspici per tanti altri anni sociali colmi di successi nella solidarietà e nel servizio.
Filippo Anastasi
Resp. Comunicazione e marketing
L.C. Catania Host