Con un significativo commento, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha commentato i disagi dovuti al maltempo e alla conseguente mancanza di interventi risolutivi. Il primo cittadino dell’Isola più grande dell’arcipelago delle Eolie, definisce il quadro: “Situazione particolarmente inquietante”, riferendosi ai danni che sono stati anche provocati ai collegamenti, con il principale polo delle Eolie impossibilitato nei trasporti con Milazzo. Una situazione che, come denunciato dal sindaco, è ormai una costante.
Lipari, maltempo ed emergenza collegamenti con Milazzo. Il comunicato di Gullo
“Le conseguenze di quella mareggiata – scrive Gullo attraverso una comunicazione ufficiale – sono state gravi e hanno comportato la necessità di ripristinare le condizioni di operatività e di sicurezza di quasi tutti gli scali delle isole Eolie. Ieri pomeriggio, per le condizioni meteomarine avverse e la mancata attivazione da parte della Regione dello scalo alternativo per mezzi veloci di Punta Scaliddi, è stata richiesta alla Regione e alla Siremar una corsa straordinaria tramite nave, al fine di consentire ai numerosi passeggeri rimasti bloccati a Milazzo di raggiungere Lipari”.
Poi, il sindaco Riccardo Gullo parla dei continui solleciti a livello regionale. “L’amministrazione ha richiesto ripetutamente alla Regione, a cui compete assicurare i collegamenti marittimi e la manutenzione dei relativi approdi d’interesse regionale, sia l’attivazione dello scalo alternativo di Pecorini, per ciò che concerne l’isola di Filicudi, sia l’attivazione dello scalo alternativo di Punta Scaliddi, per ultimo con nota del 12-12-2025 con la quale è stato offerta la propria disponibilità a fornire eventuale supporto tecnico e specificando che “lo scalo di ‘Punta Scaliddi’ infatti, essendo ubicato in posizione più protetta in rapporto al pontile aliscafi garantisce l’unica alternativa esistente nell’isola di Lipari per l’approdo dei mezzi veloci, senza il quale si rischia di rimanere più a lungo completamente isolati”.
Adesso, nella giornata di ieri, dopo aver richiesto la corsa straordinaria per consentire ai tanti residenti di fare ritorno nell’Isola di Lipari, il sindaco Gullo ha provveduto a informare il prefetto del caso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

