Lipari, ragazza morta, arriva anche la Commissione Salute dell'Ars - QdS

Lipari, ragazza morta, arriva anche la Commissione Salute dell’Ars

redazione web

Lipari, ragazza morta, arriva anche la Commissione Salute dell’Ars

lunedì 31 Agosto 2020

Guidata dalla presidente Margherita La Rocca Ruvolo, sentirà medici, infermieri dell'Ospedale e il dg dell'Asp. Intanto continua davanti al nosocomio della maggiore delle Eolie la protesta dei familiari di Lorenza Famularo, morta a 22 anni

“Profondamente dispiaciuta per la dolorosa morte della giovane Lorenza Famularo avvenuta nei giorni scorsi a Lipari, auspico che su eventuali responsabilità possano fare piena luce l’inchiesta aperta dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e l’ispezione disposta dalla Regione”.

Lo ha scritto ieri in una nota la presidente della Commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana Margherita La Rocca Ruvolo, annunciando che, come proposto dai deputati della provincia di Messina componenti la Commissione Salute dell’Ars Elvira Amata, Francesco De Domenico, Antonino De Luca e Giuseppe Galluzzo, si sta “adoperando per programmare una visita, nei prossimi giorni, all’ospedale di Lipari per un incontro con il personale medico e sanitario e un’audizione del direttore generale dell’Asp di Messina”.

Intanto siamo giunti al quinto giorno di proteste nell’ospedale di Lipari, dove amici e parenti di Lorenza Famularo, morta a ventidue anni nel nosocomio dell’isola il 23 agosto scorso, continuano pacificamente a presidiare l’accesso alla struttura sanitaria.

Tra i manifestanti c’è anche Sandro Biviano, ambasciatore italiano nella lotta per la distrofia muscolare.

I manifestanti rimangono in attesa della visita, annunciata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Nello Musumeci, dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Con striscioni e megafono, chiedono – così come ribadito nei giorni scorsi anche dall’Arcivescovo – una maggiore attenzione per la Sanità nelle isole Eolie.

Nell’ospedale sono in arrivo intanto anche gli ispettori del Ministero e, come detto, la la Commissione regionale Salute.

Intanto, dopo Domenico La Rocca, segretario provinciale della Fials, a difesa dell’infermiere sospeso dall’incarico per decisione dell’Asp, è anche intervenuto Biagio Proto, dirigente Nursing Up di Messina.

Su quanto avvenuto a Lipari, il deputato regionale del Pd, Francesco De Domenico, ha annunciato la presentazione di un’interpellanza all’assessore alla Sanità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017