Chiuse a Lipari le scuole superiori Conti Eller Vainicher, “Santa Lucia” (compreso Cirs di Canneto), l’istituto comprensivo Isole Eolie e la scuola materna paritaria Sant’Antonio di Padova. I plessi infatti, sono attualmente off-limits per la pulizia straordinaria dei locali dopo il caso registrato di encefalite per uno tra gli studenti delle scuole coinvolte.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In particolare, il tutto sarebbe partito dalla scuola Vainicher a Lipari, da dove un ragazzo è finito nel reparto di Rianimazione al Policlinico di Messina con diagnosi di “sindrome encefalica di dubbia origine virale”.
A tal proposito, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo – una volta avviata la discussione sul tema con il direttore del distretto sanitario Sergio Quaranta – ha disposto e firmato l’ordinanza di chiusura. Il tutto, in modo da evitare la diffusione. Sospese dunque le lezioni sulla zona per tutta la giornata del 22 maggio.
Allarme all’Amap di Palermo, c’è un sospetto caso di legionella
Allarme all’Amap di Palermo in via Tasca Lanza. L’azienda, in una nota, nella giornata di mercoledì 21 maggio ha infatti comunicato la presenza di un possibile caso di legionella all’interno dell’organico. Poi, però, è arrivata la precisazione sul caso tramite una nota ufficiale rilasciata in seguito.
“Nessun tipo di alterazione sull’acqua”
“È opportuno precisare che l’acqua in distribuzione nella rete idrica – che viene costantemente monitorata dall’Amap e dall’ASP competente – non ha subito nessun tipo di alterazione e che i controlli quantitativi certificati effettuati nella prima decade del mese di maggio (oltre ad un successivo screening qualitativo effettuato in data odierna) permettono di escludere ogni tipo di problematica per le utenze.
A ulteriore garanzia della qualità dell’acqua in distribuzione sarà rafforzato il monitoraggio chimico e batteriologico.

