Home » Fatti » Mondo Sport » Olimpiadi Milano Cortina 2026, Moioli show nello snowboard cross: è bronzo

Olimpiadi Milano Cortina 2026, Moioli show nello snowboard cross: è bronzo

Olimpiadi Milano Cortina 2026, Moioli show nello snowboard cross: è bronzo
Federica Brignone durante il SuperG alle Olimpiadi Invernali di MIlano Cortina 2026. Foto Adnkronos

Settimo giorno di gare e gli Azzurri, a quota 17 medaglie, possono avvicinarsi ulteriormente al record di Lillehammer. Speranze nella 10km sprint di biathlon con Hofer e Giacomel; nei 10mila metri di pattinaggio velocità con Ghiotto e Lorello e nello snowboard donne con Moioli

L’Italia non si vuole fermare e vuole continuare la sua corpacciata di medaglie anche oggi, settimo giorno di gare alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Sugli impianti di casa, gli Azzurri potrebbero vivere una nuova giornata di gloria e dare la caccia allo storico record di Lillehammer 1994. Mancano infatti tre medaglie al primato centrato in Norvegia 32 anni orsono. Azzurri al secondo posto nel medagliere nonostante il più alto numero di podi conquistati. La Norvegia ha, però, dalla sua 7 ori contro i 6 italiani e guida la classifica con 14 medaglie complessive.

Ieri giornata spettacolare con altre quattro medagli messi a referto: due ori con Federica Brignone nel SuperG e Francesca Lollobrigida nei 5000 metri di pattinaggio velocità che gli permette di centrare il bis quattro giorni dopo il successo nei 3000; l’argento di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track che riscrive la storia dello sport azzurro perché con la sua tredicesima medaglia in sei edizioni dei Giochi raggiunge lo schermidore Edoardo Mangiarotti che fino a ieri era il leader italiano solitario; il bronzo nella staffetta mista a squadre dello slittino.

Tante le speranze italiane anche per oggi, venerdì 13 febbraio, settimo giorno di gare. A partire dalla sprint 10km maschile di biathlon con Lukas Hofer e Tommaso Giacomel che possono ambire al podio. Nel pattinaggio di velocità maschile Davide Ghiotto punta al bersaglio grosso nei 10000 metri maschili: è lui il campione del mondo in carica e primatista mondiale della distanza. Riccardo Lorello, bronzo nei 5000 punterà al bis.

Nello snowboard femminile Michela Moioli, campionessa del mondo 2025 e oro olimpico otto anni fa a Pyeongchang potrebbe dire la sua. A patto che gareggi. Lo sapremo più tardi dopo la valutazione medica della Fsi dopo i problemi di ieri in allenamento.

Live della settima giornata delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Inizio diretta: 13/02/26 06:30
Fine diretta: 13/02/26 23:59
Hockey femminile, Italia fuori ai quarti

Il sogno finisce qui. Italia-USA termina 0-6: azzurre fuori ai quarti.

Pattinaggio: Malinin fuori dal podio

L’atleta statunitense Ilia Malinin è fuori dal podio, ottavo classificato dopo un programma libero caratterizzato da diversi errori. Trionfa il kazako classe 2004 Mikhail Shaidorov, davanti ai giapponesi Yuma Kagiyama (argento) e Shun Sato (bronzo). Il migliore degli italiani è Daniel Grassl, nono con 263.71 pt

Curling maschile, Germania batte Italia

L’Italia perde all’extra end contro la Germania, ultimo tiro pazzesco dei tedeschi che si impongono per 6-5.

Skeleton maschile, Bagnis quinto

Nello skeleton maschile l’oro va al britannico Weston davanti ai tedechi Jungk e Grotheer, quarto il cinese Chen. Amedeo Bagnis chiude la gara al quinto posto. 13° Mattia Gaspari.

 

Curling maschile, Italia-USA all'extra end

Un errore al penultimo tiro dell’ultimo end ci costringe a fare un solo punto: Italia-Germania 5-5 dopo il decimo end. Si va all’extra end.

Gasparri-Skeleton

Buona prova di Matteo Gaspari nello skeleton. Scende l’ultima batteria in 56’55 senza perdere posizioni

Curling, la Germania ribalta l'incontro: Italia sotto

Pazzesco: nell’ottavo end la Germania piazza tre punti ed è avanti 5-4

Curling, l'Italia prova ad andare in fuga

Dopo la settima mano l’Italia avanti 4-2 sulla Germania

Pattinaggio, niente rimonta per Rizzo

Nonostante un buon punteggio, niente rimonta per Rizzo che chiude quarto col punteggio di 243.18

Curling, ancora parità tra Italia e Germania

Nuovo pareggio dei tedeschi che riprendono gli azzurri, 2-2 dopo sei mani

Curling, l'Italia ritrova il vantaggio sulla Germania

L’Italia di nuovo avanti con la Germania, 2-1 dopo cinque mani

Curling, parità tra Italia e Germania

Pareggio tra Italia e Germania dopo quattro mani

Curling, Italia avanti sulla Germania

L’Italia conduce 1-0  sulla Germania dopo tre mani

Skeleton singolo maschili

Bene Bagnis che si conferma al quinto posto dopo la terza prova ed è a venti centesimi dal terzo posto.

Pattinaggio di figura, due azzurri in gara

Iniziata anche la gara di pattinaggio di figura con in pista Matteo Rizzo e Daniel Grassl

Curling, è sfida Italia-Germania

È iniziata la sfida fra Italia e Germania nel Curling maschile

Skeleton femminile, tempi migliori per Margaglio e Fumagalli

Le due azzurre Margaglio e Fumagalli si sono migliorate dal punto di vista dei tempi, ma non dal punto di vista della classifica rimanendo rispettivamente quattordicesima e sedicesima. Appuntamento adesso a sabato dalle 18.00 con le ultime due batterie.

Skeleton femminile, nella seconda batteria migliorano Fumagalli e Margaglio

Una seconda batteria buona sia per Margaglio che per Fumagalli: la prima ottiene il tempo di 1:56.27 mentre l’altra azzurra riesce a fare ancora meglio con 1:55.95,

Speed skating, delusione azzurra nella mille metri

Niente da fare per l’Italia nella prova di Speed skating mille metri con Davide Ghiotto che chiude sesto mentre Raffaele Lorello è scivolato all’ottavo posto. Oro per il ceco Jilek, argento Polonia, bronzo Olanda

Iniziata la seconda batteria Skeleton, singolo femminile

Al via la seconda batteria di Skeleton singolo femminile

Speed Skating mille metri maschili, fuori Davide Ghiotto

Fuori dal podio Davide Ghiotto che è letteralmente crollato nel finale, vedendo di fatto svanire la possibilità di medaglia

Speed Skating mille metri maschili, terzo tempo per Lorello dopo le prime tre serie

Raffaele Lorello ha chiuso col terzo dopo le prime tre serie con un +17.14. Davanti a lui solo Paesi Bassi e Polonia

Skeleton, singolare femminile: Fumagalli e Margaglio non bene

Nella prima manche di Sketelon femminile Alessandra Fumagalli era partita bene poi si è persa nella seconda parte accumulando un ritardo di 80 millesimi chiudendo al tredicesimo posto. Male anche Margaglio che chiude al quindicesimo posto: troppi errori dalla metà di pista in poi  per l’azzurra.

Speed Skating mille metri maschili, la speranza azzurra si chiama Lorello

Riccardo Lorello, bronzo nei 5000, ha chiuso con il crono di 12:56.22

Medaglia di bronzo per Moioli allo snowboard cross

Successo compiuto per Michela Moioli: è medaglia di bronzo in una gara ad alta intensità nello snowboard cross. Un grande risultato per Michela, reduce da un infortunio proprio all’avvio dei Giochi Olimpici.

Snowboard cross, l'azzurra Michela Moioli in finale

L’azzurra Michela Moioli è in finale di snowboard cross

Hockey maschile: Italia in svantaggio 1-2 contro la Slovacchia al secondo tempo

Alla fine del secondo tempo, Italia sotto 1-2 contro la Slovacchia nella gara di Hockey maschile. Adesso in corso il terzo periodo di gara.

Show azzurro allo snowboard cross: Michela Moioli in semifinale

Dopo gli ottavi, Michela Moioli supera anche i quarti di finale di snowboard cross. L’azzurra in semifinale.

La classifica del fondo maschile 10km: l'azzurro Carollo bene al 7° posto
  • 1. KLAEBO Johannes Hoesflot (NOR) 20:36.2
  • 2. DESLOGES Mathis (FRA) +4.9
  • 3. HEDEGART Einar (NOR) +14.0
  • 4. AMUNDSEN Harald Oestberg (NOR) +24.0
  • 5. NYENGET Martin Loewstroem (NOR) +27.3
  • 6. MUSGRAVE Andrew (GBR) +30.1
  • 7. CAROLLO Martino (ITA) +39.6
  • 8. LAPALUS Hugo (FRA) +51.1
  • 9. STEPHEN Thomas (CAN) +54.1
  • 10. LOVERA Victor (FRA) +56.2
In campo l'Hockey: l'Italia sfida la Slovacchia

E’ Italia-Slovacchia il match in corso nell’hockey maschile. Gli azzurri puntano sulla difesa e la ripartenza, oltre che sul grandissimo supporto dei tifosi di casa.

Fondo, ottima la prova dell'azzurro Carollo: c'è speranza per la top 10

Ottima prova dell’azzurro Carollo nel fondo: chiude la prova con 21’15 e 8 e, con questo tempo, potrebbe raggiungere i primi 10 posti.

Italia da sogno nel Curling maschile: superata la GBR, si va al prossimo giro

Con il finale di 9-7 a termine di una sfida infinita, l’Italia vince la complicata gara di Curling maschile contro la forte GBR e accede al prossimo turno. Gli azzurri dunque, dopo aver superato anche la Svezia nella gara precedente, passano anche contro i britannici e si confermano grandi protagonisti di questi Giochi Invernali.

Curling maschile: Italia ancora avanti, ma la GBR accorcia le distanze

Ancora serratissima la gara tra Italia e GBR sul Curling maschile: azzurri in vantaggio 5-4

Snowboard cross femminile al via: a Livigno tre le azzurre in campo

Snowboard cross femminile, in gara tre azzurre a Livigno: sono la Moioli, Boirai e la Groblechner

 

 

Gara al millimetro tra gli azzurri e la GBR: l'Italia sul 5-3

Curling maschile, azzurri in vantaggio ma GBR in ascesa: 5-3 parziale per l’Italia

Italia-GBR: sfida nel Curling maschile. Mosaner ancora a caccia di medaglie contro i britannici

In gara il Curling maschile, Italia sfida GBR. Gli azzurri – dopo aver battuto la Svezia – vogliono un nuovo successo. In campo Mattia Giovanella, Amos Mosaner (a medaglia nel misto con Costantini nei giorni scorsi), Joel Retornaz e Sebastiano Arman. La riserva Alberto Pimpini.

 

Il medagliere olimpico all'inizio della settima giornata, Italia seconda con 17 podi

Il medagliere di Milano Cortina 2026 alla vigilia della settima giornata di gare vede l’Italia al secondo posto nonostante il maggior numero di podi conquistati, ben 17. Guida sempre la Norvegia con 7 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Gli azzurri però corrono e dopo le quattro medaglie di ieri, incalzano lo squadrone scandinavo con un bilancio fin qui esaltante: 6 ori, 3 argenti e 8 bronzi e manca ancora più di una settimana di competizioni.

Già raggiunto Pechino 2022 ma con un numero di ori nettamente superiore (6 contro i 2 di quattro anni fa) e il primato di Lillehammer ’92 è sempre più vicino: 3 podi e sarà eguagliato.

Ecco la top ten

  1. Norvegia 7 ori, 2 argenti, 5 bronzi. Totale 14 medaglie
  2. Italia 6 ori, 3 argenti, 8 bronzi. Totale 17 medaglie
  3. Stati Uniti 4 ori, 7 argenti, 3 bronzi. Totale 14 medaglie
  4. Germania 4 ori, 3 argenti, 2 bronzo. Totale 9 medaglie
  5. Svezia 4 ori, 3 argenti, 1 bronzo. Totale 8 medaglie
  6. Svizzera 4 ori, 1 argento, 2 bronzo. Totale 7 medaglie
  7. Austria 3 ori, 6 argenti, 3 bronzi. Totale 12 medaglie
  8. Francia 3 ori, 4 argenti, 1 bronzi. Totale 8 medaglie
  9. Paesi Bassi, 3 ori, 3 argento, 0 bronzi. Totale 6 medaglie
  10. Giappone 2 ori, 2 argenti, 6 bronzi. Totale 10 medaglie
Le speranze azzurre
Italia Speed skating

Anche questa settima giornata di gare può dare tante emozioni e soddisfazioni ai colori italiani. Giacomel nel biathlon 10km sprint può sperare in un podio così come Lukas Hofer.

Speranze concrete nei 10.000 metri del pattinaggio velocità maschile. La squadra azzurra può contare sul campione del mondo in carica e detentore del record iridato sulla distanza Davide Ghiotto. Con lui ci saranno Riccardo Lorello, bronzo nei 5000 pochi giorni fa al suo esordio a cinque cerchi, e Michele Malfatti.

Poi c’è lo snowboard cross femminile, con l’attesa per Michela Moioli, campionessa del mondo in carica e oro olimpico nel 2018 anche se c’è l’incognita per le sue condizioni fisiche dopo la caduta di oggi in prova.

Amedeo Bagnis è quinto dopo le prime due run nel singolo dello skeleton maschile. Nella seconda parte della gara cercherà di limare quel gap fatto di millesimi di secondo per agguantare il podio.

Nel pattinaggio di figura, inoltre, c’è Daniel Grassi che dopo aver chiuso al quarto posto il programma corto, vede molto da vicino una medaglia.

Gli italiani in gara nel settimo giorno di Milano Cortina 2026

Si parte con il curling (Italia-Gran Bretagna), si  continua con la finale dello sci di fondo con la 10 km maschile tecnica libera, c’è pure il biathlon mentre nel pomeriggio il pattinaggio velocità con i 10.000 metri. Alle 21, infine, la nazionale femminile di hockey su ghiaccio sfiderà gli Stati Uniti.

09.05 Italia-Gran Bretagna – curling, torneo maschile (round robin)

10.00 Lisa Francesia Boirai, Sofia Groblechner, Michela Moioli – snowboard, SBX cross femminile (seeding run, eventuale finale alle 14.46)

11.45 Finale Martino Carollo, Simone Daprà, Davide Graz, Simone Mocellini – sci di fondo, 10 km maschile tecnica libera

12.10 Italia-Slovacchia – hockey su ghiaccio, torneo maschile (fase a gironi)

14.00 Finale Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Nicola Romanin, Elia Zeni – biathlon, sprint 10 km maschile

16.00 Finale Davide Ghiotto, Riccardo Lorello, Michele Malfatti – pattinaggio di velocità, 10.000 m maschili

16.00 Valentina Margaglio – skeleton, singolo femminile (prima run)

17.48 Valentina Margaglio – skeleton, singolo femminile (seconda run)

19.00 Finale Daniel Grassl, Matteo Rizzo – pattinaggio di figura, singolo maschile (programma libero)

19.05 Italia-Germania – curling, torneo maschile (round robin)

19.30 Amedeo Bagnis – skeleton, singolo maschile (terza run)

21.05 Finale Amedeo Bagnis – skeleton, singolo maschile (quarta run)

21.10 Italia-Stati Uniti – hockey su ghiaccio, torneo femminile (quarti di finale)

Il programma della settima giornata di gare

Anche oggi, venerdì 13 febbraio, il palinsesto è ricco di gare per tutti i gusti. In palio 7 medaglie.

  • 09.05 Curling: Canada-Stati Uniti (Round robin torneo maschile)
  • 09.05 Curling: Gran Bretagna-Italia (Round robin torneo maschile)
  • 09.05 Curling: Cina-Norvegia (Round robin torneo maschile)
  • 09.05 Curling: Svizzera-Repubblica Ceca (Round robin torneo maschile)
  • 10.00 Snowboard: SBX cross femminile (Seeding run 1)
  • 10.55 Snowboard: SBX cross femminile (Seeding run 2)
  • 11.45 Sci di fondo: 10 km maschile tecnica libera
  • 12.10 Hockey su ghiaccio: Finlandia-Svezia (Torneo maschile, gruppo B)
  • 12.10 Hockey su ghiaccio: Italia-Slovacchia (Torneo maschile, gruppo B)
  • 13.30 Snowboard: SBX cross femminile (Ottavi di finale)
  • 14.00 Biathlon: Sprint 10 km maschile
  • 14.03 Snowboard: SBX cross femminile (Quarti di finale)
  • 14.05 Curling: Danimarca-Svezia (Round robin torneo femminile)
  • 14.05 Curling: Cina-Svizzera (Round robin torneo femminile)
  • 14.05 Curling: Stati Uniti-Canada (Round robin torneo femminile)
  • 14.05 Curling: Gran Bretagna-Corea (Round robin torneo femminile)
  • 14.24 Snowboard: SBX cross femminile (Semifinali)
  • 14.41 Snowboard: SBX cross femminile (Small Final)
  • 14.46 Snowboard: SBX cross femminile (Big Final)
  • 16.00 Pattinaggio di velocità: 10.000 m maschili
  • 16.00 Skeleton: Singolo femminile (prima run)
  • 16.40 Hockey su ghiaccio: Francia-Repubblica Ceca (Torneo maschile, gruppo A)
  • 16.40 Hockey su ghiaccio: Repubblica Ceca-Svezia (Torneo femminile, quarti di finale)
  • 17.48 Skeleton: Singolo femminile (seconda run)
  • 19.00 Pattinaggio di figura: Singolo maschile (programma libero)
  • 19.05 Curling: Svizzera-Cina (Round robin torneo maschile)
  • 19.05 Curling: Cerchia-Norvegia (Round robin torneo maschile)
  • 19.05 Curling: Germania-Italia (Round robin torneo maschile)
  • 19.05 Curling: Canada-Svezia (Round robin torneo maschile)
  • 19.30 Skeleton: Singolo maschile (terza run)
  • 19.30 Snowboard: Finale halfpipe maschile (prima, seconda e terza manche a seguire)
  • 21.05 Skeleton: Singolo maschile (quarta run)
  • 21.10 Hockey su ghiaccio: Canada-Svizzera (Torneo maschile, gruppo A)
  • 21.10 Hockey su ghiaccio: Stati Uniti-Italia (Torneo femminile, quarti di finale)
Dove vedere i Giochi di Milano Cortina 2026 in tv e streaming

Tutte le gare delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 HD (queste le fasce orarie: 9.15-13.00, 13.30-20.30, 21.00-23.40) e Rai Sport HD (fasce orarie: 10.30-14.10, 16.40-19.30, 20.10-22.40 e oltre); in streaming la diretta sarà disponibile su Rai Play, Discovery Plus, HBO Max, Eurosport1 (9.00-22.50), Eurosport2 (12.15-15.25, 18.00-22.40), DAZN.