Roma, 19 gen. (askanews) – Il riconoscimento Unesco alla cucina italiana è “un risultato molto importante” e dimostra che “la nostra cucina è un biglietto da visita che rappresenta intere filiere, rappresenta ricchezza e lavoro e noi vogliamo aumentarla questa ricchezza”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, al convegno sulla cucina italiana che si è svolto oggi a Rimini nell’ambito di Sigep World.
“Grazie a questo titolo otterremo quasi 18 milioni di turisti in più l’anno in Italia – ha detto Lollobrigida – che verranno per assaggiare e mangiare quei prodotti che spesso hanno visto nelle trasmissioni televisive, nei film, nei ristoranti italiani all’estero e che possono collegare ai luoghi in cui vengono realizzate le nostre eccellenze, i nostri prodotti e il nostro modo di trasformarli”.
“Noi dobbiamo e vogliamo promuovere il nostro sistema per riuscire ad ottenere dei risultati immediati come l’aumento del nostro export – ha annunciato Lollobrigida – e lavoreremo come governo insieme a ICE per campagne specifiche promozionali e culturali”.

