Home » Askanews » Lollobrigida: da Pe deroga taglia minima pesca vongole in Italia

Lollobrigida: da Pe deroga taglia minima pesca vongole in Italia

Lollobrigida: da Pe deroga taglia minima pesca vongole in Italia

Una grande vittoria e ottima notizia per pescatori Adriatico

Roma, 16 ott. (askanews) – La Commissione Pesca del Parlamento Europeo ha approvato il regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento 2019/1241 del Parlamento e del Consiglio per quanto riguarda la deroga alla taglia minima di riferimento per la conservazione delle vongole in alcune acque territoriali italiane. Lo annuncia il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, spiegando che grazie alla decisione di questa mattina del Parlamento europeo è concessa una deroga, per ulteriori cinque anni, alla pesca di vongole con un calibro di 22 mm mentre la normativa europea impone un calibro di 25mm. L’Italia ha incassato 22 sì contro i 3 voti raccolti da chi si opponeva alla deroga.

“È un’ottima notizia il voto della commissione pesca del Parlamento europeo per consentire ai nostri pescatori dell’Adriatico di prelevare per ulteriori cinque anni vongole con un calibro minimo di 22mm – ha detto il ministro – I fattori ambientali italiani rallentano di molto la crescita della vongola e consentire la pesca di questi molluschi più piccoli non mette a rischio la specie e la floridità dei nostri mari è garantita”.

“A supporto – ha concluso Lollobrigida – abbiamo presentato solidissime basi scientifiche e 22 membri della commissione hanno votato a favore della posizione italiana. È una ottima notizia per i pescatori dell’Adriatico”.