Roma, 7 lug. (askanews) – “Continuiamo a lavorare per evitare di avvere un sistema tariffario che metta in difficoltà il virtuoso rapporto che abbiamo con gli Usa, nostro alleato strategico e mercato di riferimento: non conosco nessun imprenditore che voglia rinunciare al mercato americano o sostituirlo con altri”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della presentazione alla Stampa Estera a Palazzo Grazioli del docufilm “Divinazione Expo G7 Agricoltura e Pesca 2024”.
“Tutti – ha ribadito Lollobrigida – vogliono lavorare per aumentare la nostra esportazione negli Usa che continua a crescere nonostante tutto e questo è un dato estremamate positivo. Continuiamo a lavorare con un dialogo che serve a comprendere anche le ragioni degli altri – ha proseguito il ministro – ovviamente il governo italiano fa gli interessi del governo italiano con un sistema tariffario che è regolato da rapporti bilaterale tra Ue e Usa”.
Quanto alla ipotesi di possibili dazi al 17%, il ministro ha commentato: “se noi dall’inizio di quesa vicenda avessimo dovuto ragionare con tariffe sul vino al 200%, con enunciazioni, con chi voleva fare la guerra agli Usa, saremmo stati dei commentatori e noi siamo pagati per fare altro, per lavorare perchè si evitino criticità al sistma”. Lollbrigida ha poi ricordato di avere incontrato a giugno 2 volte la ministra Usa all’agricoltura, una delle quali alla Casa Bianca e ha concluso: “insieme ai nostri imprenditori stiamo lavorando a un tavolo comune con gli Usa per aumentare i nsotri rapporti commerciali fare crescere la nostra ricchezza, e se farla crescere permette anche di garantire agli Usa una crescita, siamo doppiamente contenti”, ha concluso.

