Home » Askanews » Lollobrigida: dl tutela Agroalimentare a breve discusso al Senato

Lollobrigida: dl tutela Agroalimentare a breve discusso al Senato

Lollobrigida: dl tutela Agroalimentare a breve discusso al Senato

Cabina regia controlli formalizzata da punto vista legislativo

Roma, 20 nov. (askanews) – “L’Italia è la nazione che ha più truffe riscontrate, non perché abbiamo più truffatori ma perché abbiamo più controlli e ancora di più faremo in questi giorni, perché va in approvazione una legge molto importante, una legge che nasce da tanti testi depositati in Parlamento negli ultimi 15 anni e da tante sollecitazioni delle nostre forze dell’ordine e del mondo della produzione ci chiedeva ancor maggiori garanzie”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla sede principale dell’Istituto Poligrafico dello Stato, dove sono state presentate le prime fascette tricolori sulle bottiglie di vino, nuovo contrassegno di Stato e strumento anti contraffazione.

Il decreto legge sulla tutela Agroalimentare “in questi giorni verrà discusso al Senato e porteremo a casa un ulteriore risultato, non tanto perché inseriamo qualche reato nuovo, anche se faremo anche quello, perché i reati devi avere la capacità di perseguirli, ma ci sarà una semplificazione per gli imprenditori, perché non vogliamo che ci siano 100 controlli per uno e non ce ne siano per un altro”.

“Questo strumento della cabina di regia verrà – ha precisato Lollobrigida – da questo punto di vista reso uno strumento formale anche dal punto di vista legislativo. Ci saranno sanzioni adeguate e quindi commisurate al danno”.

“Lavoreremo perché questo sia un testo di riferimento non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo e mondiale, perché l’Italia tiene alla sua qualità e al suo valore aggiunto”, ha concluso il ministro.