Home » Askanews » Lollobrigida: fanno bene agricoltori che andranno a protesta 18/12

Lollobrigida: fanno bene agricoltori che andranno a protesta 18/12

Lollobrigida: fanno bene agricoltori che andranno a protesta 18/12

Sarà una manifestazione per l’Europa e non contro l’Europa

Roma, 11 dic. (askanews) – “Ieri ho espresso il mio parere sulla manifestazione del 18. Gli agricoltori europei che vi parteciperanno fanno bene a manifestare. E manifestano per l’Europa, non contro l’Europa: questo deve essere chiaro”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo in video collegamento da Bruxelles, dove è in corso una importante riunione dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca europei, alla assemblea nazionale della Coldiretti a Roma.

“Manifestano per difendere il loro diritto a rappresentare ciò che era scritto nei Trattati di Roma – ha aggiunto Lollobrigida – e che per anni è stato chiaro a tutti: senza agricoltura viene giù tutto. Gli agricoltori sono i custodi del territorio, e gli incentivi che ricevono sono una difesa per tutti noi: dell’ambiente, della sicurezza alimentare, della resilienza in termini di consumi interni e trasformazioni”.

“L’Italia farà la sua parte – ha concluso il ministro – lo farà il ministro dell’agricoltura, lo faranno le associazioni, com’è normale che sia, e lo farà il Presidente del Consiglio. Lavoreremo per ottenere il miglior risultato possibile, credendo in un’Europa che torni ad avere un’anima”.