Home » Askanews » Lollobrigida: in Mercosur protezione e reciprocità, vigileremo

Lollobrigida: in Mercosur protezione e reciprocità, vigileremo

Lollobrigida: in Mercosur protezione e reciprocità, vigileremo

Roma, 9 gen. (askanews) – “Rispetto al Mercosur, abbiamo migliorato un accordo che portava indubbi vantaggi per il sistema italiano industriale e agricolo ma che per alcuni settori rappresentava criticità. Oggi, grazie al lavoro dell’Italia, l’accordo è occasione di sviluppo e crescita economica ma presenta meccanismi di protezione e di reciprocità che riteniamo adeguati e sui quali vigileremo”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, commenta il via libera con un “ampio sostegno” al pacchetto per la firma e l’applicazione provvisoria dell’accordo commerciale e di partenariato Ue-Mercosur arrivato oggi in sede di Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso l’Ue, organismo tecnico che prepara le riunioni ministeriali del Consiglio Ue. Il Coreper ha dato infatti dato mandato di firma alla Commissione europea per proseguire nel percorso che porterà all’approvazione del trattato commerciale. “Ringrazio l’ambasciatore Vincenzo Celeste – aggiunge il ministro – che oggi ha ribadito le posizioni del Governo italiano, ottenendo come ultimo risultato di abbassare la soglia del meccanismo di salvaguardia dall’8 al 5%, e il rafforzamento del sistema dei controlli per le merci all’ingresso nell’Unione europea”. “Gli agricoltori – spiega Lollobrigida – avranno dunque un meccanismo di protezione più efficace qualora vi fossero perturbazioni sui prezzi dei prodotti agricoli e potranno contare su una applicazione effettiva del principio di reciprocità”.

Roma, 9 gen. (askanews) – “Rispetto al Mercosur, abbiamo migliorato un accordo che portava indubbi vantaggi per il sistema italiano industriale e agricolo ma che per alcuni settori rappresentava criticità. Oggi, grazie al lavoro dell’Italia, l’accordo è occasione di sviluppo e crescita economica ma presenta meccanismi di protezione e di reciprocità che riteniamo adeguati e sui quali vigileremo”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, commenta il via libera con un “ampio sostegno” al pacchetto per la firma e l’applicazione provvisoria dell’accordo commerciale e di partenariato Ue-Mercosur arrivato oggi in sede di Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso l’Ue, organismo tecnico che prepara le riunioni ministeriali del Consiglio Ue.

Il Coreper ha dato infatti dato mandato di firma alla Commissione europea per proseguire nel percorso che porterà all’approvazione del trattato commerciale. “Ringrazio l’ambasciatore Vincenzo Celeste – aggiunge il ministro – che oggi ha ribadito le posizioni del Governo italiano, ottenendo come ultimo risultato di abbassare la soglia del meccanismo di salvaguardia dall’8 al 5%, e il rafforzamento del sistema dei controlli per le merci all’ingresso nell’Unione europea”.

“Gli agricoltori – spiega Lollobrigida – avranno dunque un meccanismo di protezione più efficace qualora vi fossero perturbazioni sui prezzi dei prodotti agricoli e potranno contare su una applicazione effettiva del principio di reciprocità”.