Roma, 11 feb. (askanews) – “Obiettivamente il risultato di ieri segna ancora una volta un cambio di passo dell’Unione Europea, più compatibile con quella che è una tradizione europea che dobbiamo proteggere e valorizzare in un quadro mondiale sempre più complesso in cui la produttività, la tenuta dell’impresa, la creazione di ricchezza e il lavoro tornano ad essere un punto fondamentale dell’agenda europea”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura a margine del convegno organizzato dal Mase “Beyond Climate – Tecnologie trasformative per la sicurezza ambientale nell’era dei cambiamenti climatici” in corso a Roma.
“Stiamo marginalizzando per fortuna – ha aggiunto il ministro – quelle visioni iper-ambientaliste, iper-condizionanti che hanno frenato la crescita europea e che purtroppo ancora oggi stiamo pagando a causa di scelte irresponsabili del passato”.
“Grazie al ruolo dell’Italia – ha poi ricordato Lollobrigida – in questi ultimi anni abbiamo raggiunto risultati importanti: una delle prime azioni che ho contrastato è stata la stigmatizzazione del vino come prodotto non degno di essere sostenuto con campagne idonee a raccontare la possibilità di utilizzarlo in maniera responsabile e valutandolo nella sua complessità, che non è solo basata sull’alcol ma su tutta un’altra serie di fattori”.

