Home » Askanews » Lollobrigida: più controlli in agroalimentare e più efficaci

Lollobrigida: più controlli in agroalimentare e più efficaci

Lollobrigida: più controlli in agroalimentare e più efficaci

Cabina regia esempio di efficienza e guida anche per Ue

Roma, 10 feb. (askanews) – “I controlli sono aumentati, sono più capaci di perseguitare i reati e quindi è aumentata la loro efficacia anche in termini numerici: si passa da esiti positivi per il 50% a esiti positivi per il 70%. Questo significa che c’è una capacità di analisi del rischio e in questi giorni verrà approvata in via definitiva l’istituzionalizzazione di questa cabina di regia, che diventa un esempio non solo di efficienza all’interno dei nostri confini, ma anche di indicazione su come l’Europa deve effettuare i suoi controlli, perché non entri nulla che non risponda agli standard europei in termini di qualità”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della riunione al Masaf della cabina di regia sui controlli agroalimentari questa mattina.

“Quello che imponiamo ai nostri imprenditori agricoli e al nostro sistema agroindustriale deve essere imposto a qualsiasi prodotto che entra nella nostra unione Europea”, ha detto il ministro ponendo l’accento sulla questione della reciprocità e sottolineando che “questo l’Italia già fa ed è necessario che lo facciano tutti”.

Una azione fondamentale anche in vista del Mercosur o dell’accordo Ue-India: “grazie all’Italia siamo riusciti a promuovere un’azione che ha modificato nettamente l’approccio al Mercosur e in generale a tutti gli accordi verso i paesi terzi. Si era troppo leggeri come Unione Europea a sottoscrivere accordi che avvantaggiavano un sistema di esportazione senza tener conto però dei rischi per alcuni settori, in particolare il settore agricolo – ha ricordato il ministro – abbiamo condizionato il nostro voto a che ci fossero controlli e meccanismi a tutela del mondo agricolo e ci siamo riusciti. Adesso questi controlli vanno fatti e abbiamo ottenuto una task force europea che serve a controllare coloro che controllano a livello nazionale”.