Roma, 28 gen. (askanews) – “È straordinario, devo dire che la presidente Meloni aveva posto esattamente questi temi: c’erano dazi insostenibili, si parla fino al 150% su alcuni prodotti come sul vino e sull’olio e abbiamo chiesto di intervenire”. Così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, commenta l’accordo India-Ue a margine del convegno sul biocontrollo organizzato da Fondazione Univerde e tenutosi oggi al Masaf.
Il ministro ha ricordato che con l’India “ci sono problemi su altri settori di natura anche spesso religiosa che incidono nei rapporti con l’India, un grandissimo mercato con delle grandi differenze rispetto a noi ed è ovvio che quando si trattano accordi commerciali con nazioni in cui il costo del lavoro, l’attenzione ai fitofarmaci è ben diversa dalla nostra dobbiamo essere attenti”.
“Oggi verrà descritto nel dettaglio, ma io immagino che le notizie di importante riduzione su olio e vino saranno confermate e questo per l’Italia è un elemento straordinariamente importante”, ha concluso Lollbrigida.

