Home » Askanews » Lollobrigida:non ci sono prezzi alti o bassi ma giusti o sbagliati

Lollobrigida:non ci sono prezzi alti o bassi ma giusti o sbagliati

Lollobrigida:non ci sono prezzi alti o bassi ma giusti o sbagliati

Lagarde valuti sue parole pensando a chi privilegia qualità

Roma, 29 ott. (askanews) – “Preferisco non parlare di prezzi alti o bassi ma di prezzi giusti o sbagliati. Esistono prezzi molto bassi per merci o cibi con qualità scarsissima e cibi e merci che invece corrispondono ai prezzi previsti. Occorre lavorare per dare a persone che acquistano possibilità di sapere cosa acquistano pagando il giusto. Il prezzo è giusto o sbagliato, da noi 9 volte su 10 chi acquista le nostre merci paga un prezzo giusto rispetto alla qualità”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha risposto a distanza alla presidente della Bce, Christine Lagarde, che ieri da Firenze esortava a tenere bassi i prezzi di cibi e merci. Lollobrigida era ospite dell’edizione 2025 del “Made in Italy Summit” del Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24.

“La presidente della Bce Christine Lagarde – ha aggiunto il ministro – dovrebbe valutare le sue affermazioni pensando a chi privilegia qualità rispetto a prezzi, rispetto a chi è abituato a pensare ai prezzi delle azioni o delle commodities”.

“Alcuni dazi sono giusti – ha concluso Lollobrigida – e sono quelli che riequilibrano il mercato quando i costi di produzione delle merci importate dall’estero si abbassano troppo soprattutto per lo sfruttamento ad esempio dei lavoratori bambini in risaie in Cambogia o con l’uso di pesticidi proibiti da noi”.