Home » Los Angeles tra caos, proteste e deportazione di immigrati a Guantanamo. Tajani: “Italiani coinvolti? Pronti al rimpatrio “

Los Angeles tra caos, proteste e deportazione di immigrati a Guantanamo. Tajani: “Italiani coinvolti? Pronti al rimpatrio “

Los Angeles tra caos, proteste e deportazione di immigrati a Guantanamo. Tajani: “Italiani coinvolti? Pronti al rimpatrio “
Antonio Tajani

Secondo il Washington Post l’amministrazione Trump si sta preparando ad avviare il trasferimento potenziale di migliaia di stranieri, illegalmente negli Stati Uniti, nella base militare di Guantanamo, a Cuba.

Ancora caos a Los Angeles. Dopo l’invio dei Marines da parte del presidente Donald Trump, la sindaca Karen Bass ha dichiarato lo stato di emergenza locale e imposto un coprifuoco notturno nel centro della città, dopo diverse notti di disordini, vandalismi e saccheggi. “Ho dichiarato un’emergenza locale e imposto un coprifuoco per fermare il vandalismo e i saccheggi nel centro di Los Angeles”, ha dichiarato ai giornalisti. Le manifestazioni sono nate in risposta a un’ondata di arresti da parte delle autorità migratorie in una città con una significativa presenza di popolazione straniera e latinoamericana.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La misura, per tutta la notte fino alle 6 del mattino, riguarda un’area ristretta di circa 2,5 chilometri quadrati e si applica a tutti, eccetto residenti, giornalisti e operatori dei servizi di emergenza. Le proteste, inizialmente pacifiche, sono degenerate dopo il tramonto, con piccoli gruppi che hanno approfittato della confusione per danneggiare proprietà, incendiare veicoli e saccheggiare negozi.

Gli arresti di massa. La nota della Polizia sul caos a Los Angeles

La polizia di Los Angeles ha annunciato dal canto suo di aver avviato arresti di massa contro gruppi di manifestanti che hanno violato il coprifuoco imposto nel centro città, dopo giorni di proteste contro la politica migratoria del governo statunitense. “Gruppi multipli continuano a radunarsi… e sono in corso arresti di massa. Il coprifuoco è in vigore”, ha scritto il dipartimento di polizia su X, senza specificare il numero di fermi effettuati.

Washington Post: “Anche italiani’ tra i 9.000 a Guantanamo”

Secondo il Washington Post l’amministrazione Trump si sta preparando ad avviare il trasferimento potenziale di migliaia di stranieri, illegalmente negli Stati Uniti, nella base militare di Guantanamo, a Cuba. Le operazioni dovrebbero iniziare in settimana e dovrebbero coinvolgere anche cittadini italiani. Il quotidiano afferma che “gli stranieri sotto esame” provengono anche da “nazioni europee alleate”.

Caso Guantamano, Tajani: “Nessun allarme, disposti ad aiutare”

A tal proposito, sul caso si è esposto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “L’Italia è disposta a riprendere gli irregolari nel pieno rispetto dei loro diritti. Non vi è possibilità che gli italiani siano trasferiti a Guantanamo, non c’è da allarmarsi. Siamo disponibili a rimpatriare gli irregolari”, dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani a ‘Non stop news’, su Rtl 102.5.

Fonte: Adnkronos