Home » Luca Rigotti è il nuovo presidente del Consorzio Doc delle Venezie

Luca Rigotti è il nuovo presidente del Consorzio Doc delle Venezie

Luca Rigotti è il nuovo presidente del Consorzio Doc delle Venezie

Presidente del Gruppo Mezzacorona ha come vice Scrinzi e Bellomo

Milano, 13 mag. (askanews) – Luca Rigotti è stato eletto Presidente del Consorzio di tutela Doc Delle Venezie. La nomina è avvenuta lunedì 12 maggio, da parte del rinnovato Consiglio di amministrazione, insediatosi a seguito dell’Assemblea dei soci che si è svolta presso la Cantina Colli Berici di Lonigo. Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre approvate le linee programmatiche che guideranno l’attività consortile nel prossimo periodo triennio 2025-2028.

Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona e già consigliere del Consorzio, affiancato dai vicepresidenti Christian Scrinzi (Collis Veneto Wine Group) e Flavio Bellomo (Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa) presiederà un Consiglio di amministrazione composto da 21 Consiglieri in rappresentanza della filiera vitivinicola del Triveneto, il più esteso modello di integrazione interregionale italiano che riunisce i produttori di Pinot Grigio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento.

“Lavoreremo con determinazione in continuità con l’efficace attività portata avanti con lungimiranza ed equilibrio dal precedente Cda e dal presidente Armani, che ringrazio sentitamente per il suo prezioso servizio al Consorzio in questi anni ‘fondativi’ di grande impegno. Il nostro obiettivo primario sarà quello di consolidare e rafforzare il posizionamento ed il valore territoriale ed economico del Pinot Grigio DOC Delle Venezie, che si è confermato il vino fermo italiano più venduto al mondo” ha dichiarato Rigotti, aggiungendo che “continueremo a promuovere e mettere in atto misure di gestione del potenziale produttivo, che negli ultimi anni hanno garantito una crescita significativa della Denominazione sui mercati. Oggi – ha concluso – più che mai, è fondamentale saper rispondere con capacità di innovazione, di programmazione e di dinamismo ai cambiamenti in atto: i nuovi modelli di consumo, la sostenibilità ambientale, economica e sociale, il consolidamento dei mercati, i cambiamenti climatici, tematiche della massima priorità che saranno al centro della nostra azione”.

Gli obiettivi del nuovo mandato sono chiari, a partire dal rafforzamento della gestione unitaria della Denominazione, riferimento assoluto per la varietà Pinot Grigio a livello globale, come dimostrano le performance positive della Docregistrate negli ultimi anni, con un 2024 che segna un +3% nel volume imbottigliato rispetto al 2023, per oltre 1,7 mln di ettolitri confezionati.