Lunedì 26 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Lunedì 26 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-sr

Lunedì 26 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-sr |
lunedì 26 Settembre 2022

Santo del giorno, oroscopo, compleanni e anniversari da ricordare: l'almanacco di oggi, lunedì 26 settembre 2022.

Il 26 settembre è il 269º giorno del calendario gregoriano. La Chiesa Cattolica ricorda Santi Cosma e Damiano Martiri Protettori dei chirurghi, dentisti, farmacisti, medici e parrucchieri. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 26 settembre: santo del giorno e giornate mondiali

Oggi la Chiesa Cattolica ricorda Santi Cosma e Damiano Martiri Protettori dei chirurghi, dentisti, farmacisti, medici, parrucchieri. Vengono commemorati anche Sant’Eusebio di Bologna, San Gedeone, San Nilo da Rossano, Santi Sebastiano Nam I-gwan e compagni, Lucia Kim, Caterina Yi e Maddalena Cho, San Senatore d’Albano, Santa Teresa (Maria Vittoria).

Il 26 settembre si celebra la Giornata internazionale delle Lingue, istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nel 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue, e osservata in tutta Europa per promuovere la diversità del patrimonio culturale e linguistico del continente e incoraggiare le persone all’apprendimento delle lingue.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 26 settembre che celebrano il loro compleanno. Tra questi ricordiamo: Michael Ballack, ex calciatore tedesco; Enzo Bearzot, ex calciatore e allenatore (morto nel 2010); Antonio Cornacchione, attore e comico italiano; San Francesco d’Assisi, religioso e santo italiano (morto nel 1226); Martin Heidegger, filosofo tedesco (morto nel 1976); Marcell Jacobs, atleta italiano; Papa Paolo IV, pontefice della Chiesa Cattolica (morto nel 1978); Ivan Pavlov, medico e fisiologo russo (morto nel 1936); Serena Williams, tennista statunitense.

Accadde oggi, 26 settembre

52 a.C. – Con la resa del capo gallo Vercingetorige, Giulio Cesare vince la battaglia di Alesia
46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo.
1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze Veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi ottomani.
1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte Suprema degli Stati Uniti; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti.
1810 – Un nuovo Atto di successione viene adottato dal Parlamento Svedese e Jean-Baptiste Jules Bernadotte diventa l’erede al trono di Svezia.
1896 – inizial il primo Congresso antimassonico internazionale a Trento.
1902 – Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione. La Provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorì il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città fu quasi ricostruito per intero.
1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC).
1934 – Viene varata la RMS Queen Mary.
1941 – La Germania ottiene una grande vittoria nella battaglia di Kiev.
1944 – Fallisce l’Operazione Market Garden.
1950 – Truppe delle Nazioni Unite riconquistano Seul dalla Corea del Nord.
1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione.
1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen.
1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.
1997 – Alle ore 11:40:26 un potente terremoto di magnitudo 6.1 sulla scala Richter scatenatosi ad una profondità di 9.8 km, il sisma ha avuto come epicentro la cittadina Umbra di Colfiorito (PG). Ci furono 11 morti, 100 feriti e 80.000 case distrutte. Purtroppo molti edifici importanti in ambito storico artistico e culturale come la chiesa di San Francesco d’Assisi che più del 55% è andato distrutto; Grazie all’aiuto di abili restauri si è riusciti entro l’inizio del nuovo millennio a riportare nella forma originale tutte le zone e le opere della chiesa.
2002 – Il Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti.
2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.

L’oroscopo del giorno, 26 settembre

Ecco come trascorreranno la giornata del 26 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Primo giorno della settimana un po’ faticoso. Nei rapporti professionali prendete l’iniziativa e mostratevi rilassati quando avete a che fare con un socio, con un collega. In coppia il partner è irritabile e intrattabile, meno male che almeno voi riuscirete a mostrarvi ragionevoli. Curate la qualità del sonno e pulite la mente dall’eccessivo rimuginare di pensieri e cose da fare.

Toro

La Luna di oggi sosta nella vostra casa della salute, degli hobby, degli animali domestici e del lavoro svolto alle altrui dipendenze. Giorno quindi utile per occuparvi di voi, del vostro benessere generale. Via libera ai cambi di look, alla sperimentazione di nuovi ritrovati della cosmesi e alla pratica di sport all’aria aperta. Rapporto di coppia collaudato, a prova di tutto.

Gemelli

Giornata super: lo sostengono gli astri che vi sorridono dalla Bilancia e dall’Ariete. Viaggi, studi, lavoro e vita sociale promettono gratificazioni a molti di voi! Giorno felice anche per quanto riguarda l’amore. L’amore vi stuzzicherà, creando un’atmosfera di complicità con il partner e di profonda intesa, dopo giorni non facili. Novità entusiasmanti per i single e i più giovani.

Cancro

Il giorno vi trova un po’ imbronciati e meno socievoli del solito, a causa delle ostilità lunari. Non riuscendo a stabilire una piena sintonia con gli altri, penserete che qualcuno non sia completamente sincero nei vostri confronti e cerchi in tutti i modi di mettervi in difficoltà! Come suggerisce il proverbio ‘fate buon viso a cattivo gioco’, e non avrete problemi. Rilassatevi!

Leone

Finalmente avete le idee chiare su ciò che volete dai vostri rapporti, privati e sociali. Non fatevi coinvolgere da pensieri negativi: potete usare la vostra mente per cose migliori, quali ad esempio il lavoro e gli affari, particolarmente favoriti in questo momento. Se avete attuato di recente un preciso piano di investimento o di risparmio, ora comincerete a vederne i frutti.

Vergine

Se avete un progetto importante da realizzare, non perdete tempo: questo giorno vi offre tutte le condizioni più favorevoli per ottenere esattamente quello che desiderate. Vi farà piacere ricevere amici e conoscenti a casa vostra, per una cena o per un semplice caffè. Il lavoro non vi impegnerà più di tanto, vi limiterete a divertirvi con i colleghi in un clima di rilassante simpatia.

Bilancia

Grazie a capacità, lucidità mentale ed estro, riuscirete a rigirare molte situazioni problematiche a vostro favore; non lasciatevi sviare da qualcuno che incrociate sul vostro cammino, perdereste soltanto tempo prezioso. Se si tratta di lavoro, vivete in uno stato di grazia che non capita spesso: approfittate del momento favorevole per dare stabilità e spessore ai vostri obiettivi.

Scorpione

Con la Luna che precede il vostro segno tenete un profilo basso: meglio evitare discussioni con le persone che vi girano intorno e affaticarvi fisicamente. Non liquidate con un’alzata di spalle il consiglio che vi darà un amico, non è affatto fuori luogo. Chi è all’esterno vede sempre le cose con maggiore chiarezza… Curate l’idratazione di tutto l’organismo, bevendo molta acqua.

Sagittario

Avete chiara la vostra meta, puntate dritti sull’obiettivo e non guardate in faccia nessuno. Non siete, infatti, disposti a lasciarvi distrarre … prima di aver raggiunto il traguardo, e questo è davvero un ottimo modo per iniziare bene la nuova settimana. I singoli … vanno a ruba come il pane. I più birichini si lasciano tentare da un’avventura: occhio a non lasciare tracce!

Capricorno

Con la Luna che vi fa lo sgambetto, non potete pretendere di dire sempre quello che vi gira per la testa senza pensare alle conseguenze. Siate sereni! Un problema all’orizzonte? Non fatevi prendere dai timori. Con impegno, prontezza di spirito e furbizia, li azzererete! Dormite a sufficienza, anche l’attività mentale ne risulterà favorita. Sole nel segno prima di andare a letto.

Acquario

Vi alzate con la Luna lontana, nel nono Campo. Benaugurante per viaggi, contatti con persone di altre città o altre nazioni. Al lavoro dovrete occuparvi di tante piccole cose, probabilmente anche spostandovi dalla vostra sede. Volete bene al partner ma non sopportate più il suo umore incostante. Meno male che almeno a letto potete cancellare questi momenti di dubbio.

Pesci

Cielo astrale abbastanza positivo. Il risultato finale di questa geometria perfetta dipende da: età, ciò che avete fatto finora, con chi siete, dove pensate di andare, i progetti che avete in mente. Questa è la vita dei Pesci, la vita che cercate: troverete ciò che inseguite! Alla ricerca della pietra verde, Venere, troverete un amore nuovo o renderete più forte quello presente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017