Al centro di una conferenza in Comune anche la questione Lido dei ciclopi
ACI CASTELLO – Si è tenuta lo scorso giovedì ad Aci Castello una conferenza per discutere del business plan del “Lido dei Ciclopi” e della realizzazione di quel “sogno” che è il prolungamento del lungomare fino ad Acitrezza.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Aci Castello, per far conoscere a sindacati e associazioni locali il progetto di richiesta di affidamento del bene all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ha visto l’illustrazione dell’elaborato da parte dei componenti del raggruppamento temporaneo di imprese che per conto dell’ente comunale ha redatto la proposta.
All’incontro, su invito del sindaco Carmelo Scandurra, è intervenuto anche il segretario territoriale della Ugl di Catania, Giovanni Musumeci. “Come organizzazione sindacale – ha esordito – abbiamo chiesto innanzi tutto garanzie e tutele per la continuità occupazionale dei lavoratori in forza all’attuale società che gestisce il cespite. In secondo luogo sosteniamo la necessità, non più procrastinabile, della realizzazione del collegamento costiero tra le due frazioni di Aci Castello ed Aci Trezza, previsto dal piano regolatore comunale e chiesto anche dalla cittadinanza attraverso un referendum consultivo nel 2010”, ha sottolineato davanti ai presenti il segretario Musumeci.
“Infine, pur apprezzando il lavoro della società incaricata, che a primo impatto riteniamo sembra essere complesso ed ambizioso, ma che ovviamente ci riserviamo di approfondire – ha proseguito – abbiamo voluto ricordare come ogni forma di valorizzazione del bene debba essere sostenibile e funzionale per l’intera comunità locale. A partire dalla fruibilità per tutti dello splendido parco interno, proposta che abbiamo apprezzato. Siamo certi che questo passi anche da un processo di serrata partecipazione con la cittadinanza e ci auguriamo che al più presto possibile l’idea progettuale definitiva possa essere trasmessa (e, speriamo, anche approvata) dall’ente deputato”.
“Da parte nostra – conclude il leader Ugl – rappresentando le istanze di chi lavora, bensì anche della società civile e dei territori, siamo disponibili per una prosecuzione del dialogo finalizzata al raggiungimento dell’annoso obiettivo. Questo andrebbe a significare più attrattività, più turismo, più sviluppo e più lavoro, non solo per i cittadini castellesi, ma anche per l’intera area metropolitana”.
Intanto il primo cittadino ha fatto sapere che il “Lido dei ciclopi” è l’unico che ha accettato la tariffa agevolata per i residenti. Lo stabilimento balnerare, d’intesa con l’amministrazione comunale, consente l’accesso dal lunedì al giovedì a tariffa scontata del 50% , per un massimo di 25 utenti al giorno.