Si è spento Alfredo Diana, visionario, due volte Ministro dell’agricoltura e già Presidente di Confagricoltura
Un visionario e un innovatore: chi era Alfredo Diana
Alfredo Diana, visionario, innovatore, portavoce dei bisogni degli agricoltori, che si è spento questo agosto, all’età di 95 anni, a Napoli, la sua città del cuore. Nato a Roma nel 1930, dopo essersi laureato in Scienze agrarie presso l’Università di Napoli con una tesi sulla Bufala Campana (fu proprio lui come Ministro a firmare il decreto che assegnava la DOP alla Mozzarella di Bufala Campana), si dedicò all’amministrazione e gestione delle aziende agricole di famiglia, perfezionando così le sue conoscenze in campo agricolo e sperimentando nuove tecniche. Cominciò nella tenuta in Calabria, a San Ferdinando, poi espropriata per la costruzione del porto. Poi seguì le aziende a Caserta e quella in Sicilia, dove tutt’oggi vengono coltivate le Arance Rosse di Sicilia IGP. Nel 1980 fu tra i principali promotori del “Club du Crocodile”, gruppo spontaneo di membri del Parlamento europeo con l’obiettivo di riformare le istituzioni europee, entrando di fatto nella storia come uno dei padri del nuovo sistema europeo insieme ad Altiero Spinelli.
L’esperienza da ministro dell’Agricoltura
Diana fu anche Ministro dell’Agricoltura nel primo governo di Giuliano Amato e per la seconda volta nel Governo di Carlo Azeglio Ciampi. Cavaliere del lavoro dal 1975 e presidente dal 1981 al 2001 della Federazione dei Nazionale dei Cavalieri del lavoro (poi Presidente Emerito e Decano dell’Ordine al Merito del Lavoro) e accademico emerito dell’Accademia dei Georgofili.
Il cordoglio di Confagricoltura Sicilia
“Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, la giunta e Confagricoltura tutta esprimono profondo cordoglio per la morte di Alfredo Diana, ricordando il presidente, il politico, ma soprattutto l’uomo, che tanto ha segnato il percorso dell’Associazione e dell’agricoltura italiana ed europea. Un agricoltore, prima di tutto, come ha sempre voluto definirsi, alla guida, dopo la laurea in agraria, delle tre aziende agricole di famiglia, a Caserta, in Calabria e in provincia di Catania“.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

