Lutto ad Agrigento per la morte della stimata insegnante Rosanna Gareffa Penna, 80 anni, che ha cresciuto intere generazioni di alunni.
I funerali si terranno nel pomeriggio di domani, giovedì 22 maggio, alle ore 16, nella chiesa del Villaggio Peruzzo.
Negli scorsi giorni a Bagheria (PA) un altro lutto: è morta Maria Grazia Scorsone, insegnante di scienze motorie nella scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Scianna – Cirincione-
Lutto ad Agrigento, morta l’insegnante Rosanna Gareffa
La donna, sposata e con due figli, era insegnante di francese, nonché grande appassionata di letteratura e cultura. A lungo ha insegnato al Liceo Scientifico Linguistico Leonardo. L’istituto la ricorda così in una nota della dirigente scolastica Patrizia Pilato: “Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa della professoressa Rosanna Gareffa Penna, già stimata Docente di Lingua e Letteratura Francese presso il nostro Liceo, dove ha rappresentato, per intere generazioni di studenti, un insostituibile punto di riferimento umano e culturale.
Il suo garbo, la sua indiscussa preparazione e il profondo amore per la Cultura — un amore che travalicava i confini della disciplina da lei insegnata — hanno contraddistinto ogni giorno della sua esemplare carriera. Anche dopo il pensionamento, la Professoressa Gareffa Penna ha continuato a mantenere un legame vivo e affettuoso con il nostro Istituto, che ha sempre considerato una seconda famiglia.
(…)
Non omnis moriar, diceva il poeta Orazio, e siamo certi che la sua memoria resterà viva nei cuori di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e di apprendere da lei”.
L’addio
A dedicare un messaggio di cordoglio sui social alla stimata insegnante è anche la Fortitudo Agrigento, nella cui nota si legge: “La Fortitudo Moncada Agrigento tutta, esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia Penna per la perdita della cara Rosanna, moglie, mamma e appassionata tifosa, con una vita ed una carriera dedita allo sport e alla formazione. In questo triste momento, la società si unisce al dolore della famiglia e porge le più sincere condoglianze”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto: Facebook – Liceo Scientifico Linguistico Leonardo

