Home » Lutto nel giornalismo sportivo italiano: addio a Franco Ligas

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: addio a Franco Ligas

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: addio a Franco Ligas
Lutto cittadino

Il mondo del giornalismo sportivo italiano piange Franco Ligas: il cronista si è spento nella giornata di oggi a 79 anni

Il mondo del giornalismo sportivo italiano piange la scomparsa di Franco Ligas, storica penna di Mediaset, scomparso quest’oggi all’età di 79 anni dopo una lunga malattia. Se ne va un nome importante per gli appassionati che seguono lo sport, un giornalista di razza ricordato soprattutto per la sua voce inconfondibile. Ligas ha lavorato per tanti anni nella redazione di Sport Mediaset, che ha dato l’annuncio con un messaggio: “Rendeva ogni partita un piccolo spettacolo. Ciao Franco, sarai sempre nei nostri cuori”. Ligas si occupava principalmente di calcio, di ippica e di boxe.

La carriera di Franco Ligas

Nato in Sardegna nel 1946, dopo il diploma iniziò a lavorare nel mondo della carta stampata, dopo aver comunque conseguito l’abilitazione all’insegnamento. Dopo tanta gavetta debuttò in televisione come giornalista sportivo con TeleLibera Firenze, intervistò Panatta e Pietrangeli freschi vincitori della Coppa Davis. Alla sua Sardegna è rimasto sempre legato, per Mediaset seguiva spesso il Cagliari, ma da inviato spesso era al seguito della Fiorentina.

L’omaggio di Mediaset

Nella redazione di Mediaset arriva nel 1984 e vi resta fino al 2013, quando andò in pensione. In redazione, ricordano i colleghi, era considerato un ‘tuttologo’. Con lui si poteva parlare di ogni argomento. Mediaset lo ha omaggiato con uno splendido ricordo e ha ricordato anche alcune sue parole, rilasciate in un’intervista: “Un grande giornalista non lo sono mai stato ma aver lavorato in Mediaset è stato un grande onore e uno stimolo per migliorare”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI