Lutto all'Università di Palermo, morto Gianfranco Amenta

Università di Palermo in lutto: è morto il professore Gianfranco Amenta

Università di Palermo in lutto: è morto il professore Gianfranco Amenta

Redazione  |
giovedì 26 Settembre 2024

Professore di Giurisprudenza, attivo nel lavoro universitario, nell'associazionismo e nella lotta contro la criminalità organizzata. Il ricordo.

Lutto nel mondo della giurisprudenza siciliana e all’Università di Palermo: è morto Gianfranco Amenta, avvocato e professore di Diritto privato all’Università di Palermo, nonché socio del Lions Club Palermo Host.

Aveva 76 anni ed è stato maestro di intere generazioni di allievi che hanno poi occupato alte cariche nell’ambito della giurisprudenza, dell’imprenditoria e del diritto.

Lutto all’Università di Palermo, morto Gianfranco Amenta

Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 1971, il professor Amenta aveva avviato da giovanissimo la sua carriera accademica. Il suo maestro su Salvatore Orlando Cascio, padre dell’ex sindaco Leoluca Orlando. Negli anni ha ricoperto molti incarichi multi-distrettuali in ambito legale e negli anni ha insegnato Diritto delle Comunità Europee, diritto dell’Unione Europea e infine Diritto privato. Amenta è stato anche tra i fondatori del dottorato di ricerca in Diritto Comparato e di quello in Fondamenti del Diritto europeo. In più, nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto il riconoscimento di Good Will Ambassador.

I funerali del professore Gianfranco Amenta si terranno venerdì 27 settembre alle ore 10.30 nella Chiesa Santa Maria della Catena di Palermo.

Il cordoglio

Di seguito parte della nota dell’Università di Palermo in ricordo del professore scomparso: “L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Gianfranco Amenta (…). La passione per la didattica è sempre stata unita al lavoro di ricerca e anche al lavoro professionale. Gianfranco Amenta era, infatti, apprezzato avvocato cassazionista, componente della commissione tributaria e dell’associazione dei Magistrati Tributari”.

“L’attività professionale ha consentito al prof. Amenta di guardare all’insegnamento e alla ricerca del diritto privato in modo concreto e scevro da improbabili costruzioni puramente teoriche. I suoi scritti dedicati a temi importanti del diritto civile, dal contratto al diritto di famiglia, alle successioni, alla donazione, alla proprietà, alla mediazione civile e al diritto comunitario sono svolti nella piena consapevolezza che il solo dato legislativo senza la sua successiva interpretazione e applicazione, e dunque senza l’apporto della giurisprudenza e della Dottrina, non rappresenta che uno degli aspetti in cui si manifesta l’ordinamento giuridico”.

“Oltre alle responsabilità accademiche il professor Amenta si è contraddistinto per l’impegno sociale in particolare nell’associazionismo e per l’impegno nella lotta al crimine organizzato. La sua figura di professore appassionato, disponibile e al contempo autorevole rappresenta e rappresenterà un modello che non sarà dimenticato dai suoi studenti, dai suoi colleghi e da quanti hanno avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo. Alla sua famiglia e a sua figlia, Luisa Amenta, va il cordoglio della nostra comunità accademica”.

Anche il gruppo Lions Sicilia ricorda il professore universitario e avvocato: “Ci ha lasciati il Past Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta, socio del Lions Club Palermo Host. Gianfranco Amenta ha ricoperto la carica di Governatore nell’anno sociale 2013/2014, ha ricoperto incarichi multidistrettuali per gli affari legali ed è stato insignito del riconoscimento di Good Will Ambassador. Il Governatore Mario Palmisciano e i soci del Distretto 108Yb Sicilia sono vicini alla famiglia e ai soci del Lions Club Palermo Host”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto da Facebook – Lions Sicilia

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017